Quella che vedete in apertura è una delle chiavette di autenticazione hardware a 2 fattori, più precisamente una Google Titan in versione dotata di connettore Type-C, che presto potranno essere utilizzate sul browser Safari dei dispositivi iOS aggiornati alla versione finale di iOS 13.3.
La beta 2 rilasciata nella serata di ieri ha infatti introdotto questo supporto, rendendo Safari compatibile con i token di autenticazione USB, Lightning e NFC che risultano conformi allo standard di sicurezza FIDO2. Si tratta di un notevole passo avanti per tutti coloro che utilizzano queste chiavette per effettuare l’accesso a servizi web che sfruttano questo metodo di autenticazione, i quali ora potranno farlo direttamente dal proprio dispositivo iOS, a patto di avere una chiavetta dotata del giusto connettore.
Il problema non si pone per gli iPad Pro di terza generazione, grazie alla presenza di una porta USB Type-C che garantisce la compatibilità con le soluzioni più recenti, mentre per tutti gli altri dispositivi è necessario un token con connettore Lightning (non è chiaro se si possa usare un adattatore).
In ogni caso sul mercato sono presenti già alcune soluzioni adatte a questo scopo (come YubiKey 5Ci), dal momento che sino ad ora era comunque possibile usare queste chiavette per effettuare l’autenticazione su alcune app (tra cui 1Password, LastPass, Dashlane e Bitwarden), mentre l’unico browser a permetterne l’utilizzo è Brave.
Lo scorso anno Google evidenziò come questo genere di token abbia permesso di azzerare gli attacchi phishing all’interno degli ambienti in cui viene utilizzato, rendendolo quindi una soluzione efficace per proteggere informazioni sensibili e riservate. Tutti gli utenti iOS potranno sfruttarne le potenzialità con il rilascio della versione stabile di iOS 13.3, la quale non dovrebbe tardare ad arrivare.