Sarà messo alla prova a Nuova Delhi, la città più inquinata del mondo.
I dati provengono dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: tra tutte le città del mondo, Nuova Delhi è quella in cui la qualità dell’aria è la peggiore, tanto che l’inquinamento dell’atmosfera è classificato come quinta causa di morte in India.
Per risolvere il problema gli architetti di Studio Symbiosis hanno progettato Aũra, un progetto composta da una serie di “torri” in grado di depurare l’aria cittadina.
Ogni torre è costituita da due camere: una che «aumenta la velocità relativa dell’aria» e una che «purifica l’aria inquinata prima di soffiarla nuovamente all’esterno ad alta velocità e a bassa temperatura, al fine di creare una differenza di pressione che spinge l’aria calda e inquinata verso la torre», così che il processo possa continuare.
Secondo le stime degli architetti, una torre Aũra alta 18 metri è in grado di ripulire 32 milioni di metri cubi d’aria ogni giorno (circa 1,3 milioni di metri cubi all’ora).
Inoltre, ciascuna torre ospita, sulla propria cima, una sorta di giardino dotato di irrigazione a goccia.
Il progetto complessivo che mira ad aggredire l’inquinamento di Nuova Delhi prevede la costruzione, ai confini della città, di una sorta di anello di torri Aũra alte ciascuna 60 metri: queste serviranno a «bloccare il flusso dell’inquinamento esterno».
Altre torri più piccole, alte 18 metri, saranno posizionate invece in luoghi chiave all’interno della città, finendo con il dare vita a una griglia che si occuperò di purificare l’aria nei confini cittadini.
A tutto ciò si aggiungeranno gli apparecchi Aũra velocity, posizionati sulle auto, e i droni Aũra Falcon che voleranno per la città tenendo sotto controllo i livelli d’inquinamento.
Studio Symbiosis ha sviluppato l’intero progetto, che nel complesso prende il nome di Aũra Hive (Alveare Hive), gratuitamente, in quanto pressato dal serio problema di cui soffre Nuova Delhi. Una volta che si sarà dimostrato efficace potrà però essere esportato in tutto il mondo.