Enco Q1 sono le prime cuffie wireless con archetto semirigido che Oppo ha presentato a Londra a metà ottobre in concomitanza con il lancio di Reno 2 e della variante Z. Almeno sulla carta, promettono grandi cose: una su tutte, la possibilità di attenuare i disturbi provenienti dall’esterno grazie a un sistema a doppia cancellazione attiva del rumore.
Disponibili in tre colorazioni – nero, bianco e arancione – le ultime arrivate in casa Oppo hanno un prezzo europeo di 129 euro, ma non sono ancora state commercializzate in Italia. Nonostante ciò, abbiamo avuto la possibilità di provarle negli ultimi mesi, e vogliamo condividere le nostre impressioni in questa recensione completa sperando in una imminente disponibilità anche nel nostro mercato. Magari subito dopo le Enco Free già anticipate online nei giorni scorso.
CONNETTIVITÀ E PRESTAZIONI
Trattandosi di auricolari wireless, la connettività rappresenta una voce importante per valutare la qualità delle cuffie. Le Oppo Enco Q1 supportano lo standard Bluetooth 5.0, che garantisce un consumo energetico ridotto e una maggiore durata della batteria; all’accensione, il pairing è immediato.
Secondo il produttore, le cuffie funzionano bene nel raggio di 10-15 metri rispetto alla fonte. Il dato si è rivelato veritiero, perché testandole sia a casa che in ufficio la qualità del segnale è rimasta ottima anche a diversi metri di distanza, e pure con qualche porta chiusa in mezzo.
Anche la qualità del suono è sorprendentemente buona, grazie all’implementazione di un driver dinamico a 11,8 mm che offre un sound pulito e pieno, nonché dei bassi di tutto rispetto. Una caratteristica non scontata, su cui molte cuffie wireless lasciano a desiderare proprio perché richiede parecchia energia.
Su quest’ultimo fronte, Oppo ha messo le mani avanti, dotando le Enco Q1 di una batteria da 160 mAh che si ricarica in due ore tramite Type-C e promette 300 ore di standby e 15 ore di riproduzione musicale con cancellazione del rumore attiva; anche in questo caso, la stima è stata confermata durante il periodo di prova.
DESIGN E FUNZIONALITÀ
La batteria trova spazio nell’archetto semirigido che – oltre ad essere piacevole al tatto e alla vista – è stato sfruttato molto bene a livello progettuale. Infatti, oltre alla batteria, ospita anche il microfono, che risulta così molto più vicino alla bocca rispetto a quanto non avvenga con altri tipi di cuffie wireless. A giovarne è la qualità audio in chiamata.
Sul lato sinistro dell’archetto inoltre trovano spazio anche i tre pulsanti fisici necessari a gestire le cuffie: con il mode button si attiva/disattiva la cancellazione del rumore e si sceglie fra tre preset disponibili (musica/cinema/gioco). Il bilanciere al centro permette di regolare il volume e di cambiare brano. Infine, un pulsante multifunzione permette di accendere/spegnere le cuffie, avviare il pairing Bluetooth, mettere in pausa la riproduzione, rispondere alle chiamate ed evocare l’assistente vocale.
Ogni volta che si premono il mode button o il pulsante multifunzione, una voce guida annuncia la scelta selezionata, permettendo di districarsi meglio tra le opzioni disponibili. Le Oppo Enco 1 pesano 42 grammi e hanno una certificazione IPX4 che ne garantisce l’impermeabilità contro gli schizzi d’acqua: sono quindi adatte ad un uso quotidiano.
Il design è accattivante, con la parte centrale dell’archetto opaca e le estremità lucide. Buona la qualità costruttiva, così come il comfort degli auricolari in-ear, magnetici e dotati di gommini di diverse misure.
CANCELLAZIONE DEL RUMORE
Veniamo dunque al fiore all’occhiello di queste cuffie: la cancellazione attiva del rumore. Il sistema utilizzato da Oppo nelle Enco Q1 si basa sulla presenza di quattro microfoni che, lavorando insieme a un chip integrato, ottimizzano il range di frequenze da intercettare e attutire.
La resa di questo sistema di cancellazione del rumore ambientale è davvero buona, tanto che, attivando e disattivando l’opzione, la differenza è sensibile; essendo così efficace inoltre è possibile anche mantenere un volume di riproduzione non troppo alto. Trattandosi di cuffie in-ear e non over-ear, l’isolamento acustico non è assoluto, ma la cancellazione si è rivelata particolarmente efficace nel caso di suoni bassi e continui, come quello del condizionatore, del motore dell’auto o del treno.
CONCLUSIONI
Leggerezza, buona autonomia, cancellazione del rumore e qualità del suono sorprendente: queste caratteristiche rendono le Oppo Enco Q1 un prodotto ben fatto, particolarmente adatto all’utilizzo in mobilità, come accade ad esempio per i pendolari, ma anche in ufficio, per isolarsi dall’ambiente circostante e concentrarsi.
Qualche dubbio rimane invece sull’utilizzo nell’ambito sportivo perché, se è vero che gli auricolari rimangono sempre ben saldi nelle orecchie, va anche notato che l’archetto si muove un po’ se sottoposto alle sollecitazioni di una corsa sostenuta. Meglio attenersi magari ad attività con meno rimbalzi, come ad esempio la cyclette o le camminate a passo veloce.
A proposito di design, la presenza dell’archetto – bisogna dirlo – è stata divisiva: metà della redazione l’ha apprezzata, mentre l’altra metà dubitava della comodità di tale soluzione. Certo, deve piacere, ma dopo la prova posso dire di appartenere al primo gruppo.
VIDEO
[embedded content]