Le principali novità che Hisense ha in cantiere per la gamma TV 2020 prendono il nome di U9K, U8QF e U7QF. A queste tre serie si aggiunge poi la U9X, composta dagli LCD a doppia modulazione presentati al CES anche nei tagli da 75″ e 98″. U9K offre un unico taglio da 75″ che prende il nome di H75U9K. Il pannello è un QLED e quindi un LCD con Quantum Dot. Il pannello ha una risoluzione 8K ed è abbinato ad una retroilluminazione Full LED con local dimming. Le specifiche riportano un picco di luminosità di 1.500 cd/m2 – nits, una frequenza di aggiornamento a 100 Hz e una copertura pressoché completa dello spazio colore DCI-P3.
Il supporto a HDR comprende tutti i principali formati: HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision. Si possono inoltre riprodurre tracce audio in Dolby Atmos. Il processore video è dotato di algoritmi che gestiscono l’upscaling tramite l’ormai diffusissima “AI”, meglio nota come “machine learning”. La versione utilizzata su U9K è specificamente ottimizzata per adattare i segnali in ingresso alla risoluzione 8K.
La piattaforma Smart TV si basa su Vidaa U, qui presente nella versione più recente con un’interfaccia completamente rinnovata e migliorata per quanto riguarda l’integrazione dei contenuti proposti dai vari servizi streaming. Gli utenti possono accedere a Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, Wuaki.tv eccetera. I televisori 2020 propongono anche l’arte digitale di DeviantArt, un’importante comunità di artisti online al mondo.
U8QF segna il passaggio dagli 8K agli Ultra HD. I tagli proposti sono due: 55″ (H55U8QF) e 65″ (H65U8QF). I pannelli sono sempre LCD con Quantum Dot a 100 Hz e una retroilluminazione Full LED con local dimming. Le zone di controllo indipendenti dovrebbero essere circa 180 sul 65″ (un po’ meno sul 55″). Il picco di luminosità si attesta a 1.000 cd/m2 – nits con una copertura pressoché completa dello spazio colore DCI-P3. La sezione audio è affidata ad una soundbar integrata curata da JBL. La compatibilità con HDR è totale ed è sempre presente la nuova versione di Vidaa.
Su un gradino un po’ più basso si posiziona infine la serie U7QF. I modelli proposti sono tre: 50″ (H50U7QF), 55″ (H55U7QF) e 65″ (H65U7QF). La tipologia di pannelli non cambia: parliamo sempre di LCD con Quantum Dot e una frequenza di aggiornamento a 100 Hz. La retroilluminazione Full LED è semplificata rispetto a U8QF. Sul 65″ si passa dalle summenzionate 180 zone a circa 90. Cala anche il picco di luminosità che tocca le 600 cd/m2 – nits. Non cambia invece il resto della dotazione, dal supporto a HDR alla piattaforma Smart TV.
Al momento non sono disponibili indicazioni su data di uscita e prezzo. Restiamo in attesa di conferme sulla gamma italiana.