Aggiornamento:
In attesa dell’annuncio ufficiale ecco il Galaxy Z Flip mostrato in un primo video “hands-on” in cui è possibile vedere anche il piccolo display esterno che non era stato evidenziato dai press render.
[embedded content]
Articolo del 28/01/20
Samsung Galaxy Z Flip è stato svelato in numerosissimi dettagli dai colleghi di WinFuture: ci sono molte conferme di informazioni già note, ma anche diverse novità sul pieghevole numero due dell’azienda sudcoreana. Non manca un’ampia schiera di render di due delle (probabilmente) quattro colorazioni di lancio. Andiamo a sviscerare tutti i dettagli, mentre se volete un riassunto delle caratteristiche tecniche potete andare direttamente in fondo all’articolo.
- Pensato in primis per un pubblico femminile – Secondo la fonte, il materiale promozionale visionato non fa mistero di quale sia il target del dispositivo. Parla di un prodotto influencer ready, e sono stati apportati alcuni accorgimenti lato software che lo rendono particolarmente adatto alla fotografia per Instagram e altri social analoghi.
- Form factor compatto e allungato – Lo smartphone ingombra poco anche da aperto, ed è molto alto. Il display ha diagonale 6,7″, ha risoluzione FHD 1080p, supporta l’HDR10+ e il rapporto è 22:9 – addirittura più schiacciato dei Sony Xperia più recenti. Il nome commerciale del display flessibile, tra l’altro, è Infinity Flex. La fotocamera frontale è integrata nel display, come nei Galaxy Note 10 di quest’autunno o negli imminenti S20. Il rivestimento viene definito Ultra-Thin Glass, e quindi si spera che offrirà una resistenza a graffi e righe superiore al capostipite Galaxy Fold.
- Una cerniera molto versatile – I vecchi “flip phone” avevano sostanzialmente due posizioni: aperto e chiuso. Galaxy Z Flip avrà invece una cerniera che garantirà una posizione stabile anche tra i 70 e i 110 gradi, per poi aprirsi completamente ai 180. Sarà comodo da usare appoggiato sul tavolo, insomma.
- Display esterno – È piccolo, con una diagonale di 1,06″ e una risoluzione di 300 x 116 pixel. La tecnologia è Super AMOLED con Always-On, e naturalmente permette di visualizzare al volo informazioni importanti come notifiche, ora, chiamate e così via. Questo schermo è rivestito da uno strato in vetro Gorilla Glass 6.
- S855+ confermato – Il refresh del SoC top di gamma dell’anno scorso è accompagnato da 8 GB di RAM e addirittura 256 GB di storage interno, che però non sono espandibili. Anche se il SoC supporta il 5G, pare che il dispositivo si fermi al 4G. È una scelta che non sorprende, visto che per ora il modem di nuova generazione va montato esternamente al SoC, in un’area separata della motherboard. Diciamo che qui si lavora in spazi molto, molto ridotti.
- Due fotocamere posteriori – Entrambe sono da 12 MP. La principale ha apertura f/1,8, la seconda è una grandangolo a 123° con apertura f/2,2. La fotocamera frontale, come dicevamo integrata nel display, ha apertura f/2,0 e risoluzione 10 MP. Anche la cam anteriore ha l’autofocus.
- Batteria come Galaxy S10e – Come anticipato in passato, Galaxy Z Flip usa due batterie per esigenze progettuali. La capacità complessiva è di 3.300 mAh: un pelo di più di quella dell’entry level della famiglia S10, che comunque nel nostro Live Batteria ci ha portati fino a ora di cena. La configurazione hardware non è diversissima. In ogni caso, il caricatore in confezione è da 15 W, la porta naturalmente USB-C. È supportata anche la ricarica wireless, 9 W massimo.
- Regalo perfetto per San Valentino – In linea con le indiscrezioni americane stamattina, anche in Europa lo smartphone dovrebbe essere disponibile dal 14 febbraio, tre giorni dopo la sua presentazione. Secondo la fonte, ma non ci sono riscontri concreti, il prezzo sarà intorno ai 1.500 euro.
GALAXY Z FLIP – CARATTERISTICHE TECNICHE
- Display principale: Dynamic AMOLED flessibile “Infinity Flex” da 6,7″, FHD+ 1080p con rapporto 22:9 (2.636 x 1080 pixel), rivestimento Ultra-Thin Glass
- Display secondario: Super AMOLED con Always-On, 1,06″, 300 x 116 pixel, rivestimento Gorilla Glass 6
- SoC: Qualcomm Snapdragon 855 Plus
- RAM: 8 GB
- Archiviazione interna: 256 GB, non espandibile
- Fotocamera posteriore doppia:
- Principale da 12 MP dual pixel, apertura f/1,8
- Grandangolo da 12 MP a 123°, f/2,2
- Flash LED, HDR 10+, OIS, video MAX 4K@60FPS
- Fotocamera frontale: 10 MP, apertura f/2,4, autofocus, supporto comandi vocali per selfie, video MAX 4K@30FPS
- Batteria: 3.300 mAh (capacità combinata tra due batterie), 15 W ricarica rapida, Qi wireless 9 W
- Bluetooth 5, Wi-Fi 6, NFC, USB Type-C
- Scanner di impronte digitali laterale, riconoscimento del volto
- Altoparlanti stereo “By AKG”
- Peso: 183 g
- Dimensioni: 87,4 x 73,6 x 15,4 mm da chiuso | 167,9 x 73,6 x 7,2 mm da aperto
- Colorazioni: nero e viola
- OS: Android 10 con personalizzazione Samsung One UI 2.0
VIDEO
[embedded content]