Basta un gesto e diventa un tablet.
Mentre Samsung e Motorola scommettono sugli smartphone pieghevoli, lasciando negli utenti per lo più un’impressione di scarse robustezza e durabilità, la cinese Tcl decide di procedere in una direzione diversa.
Il risultato di questo percorso è un dispositivo che a prima vista sembra un normale smartphone. In realtà, però, si trasforma in un tablet a tutti gli effetti grazie al proprio, particolare schermo allungabile.
Stando alle immagini sfuggite in rete, infatti, basta tirare verso l’esterno il bordo destro dello smartphone (dove, sul retro, è alloggiata la fotocamera posteriore) perché una nuova porzione di schermo appaia e contribuisca ad aumentare le dimensioni complessive del display.
Purtroppo, al momento non ci sono a disposizione informazioni aggiuntive rispetto a quelle che si possono ricavare dalle immagini.
Pare tuttavia che lo smartphone “allungabile” sia ben oltre lo stadio di concept ma sia, anzi, vicinissimo al prodotto finito. La sua presentazione sarebbe dovuta avvenire nel contesto del Mobile World Congress 2020, ma l’evento è stato annullato a causa dei timori circa l’epidemia di Covid-19.
Tcl ha quindi preferito far calare il silenzio su tutto: se qualcosa si sa del misterioso dispositivo è soltanto grazie a quanto è riuscito ad arrivare nel web.