Durante la live sulle nostre postazioni PC che abbiamo realizzato alcune settimane fa (video) molti lettori hanno chiesto informazioni sul PC Rog che utilizzo e sul alcuni dispositivi presenti sulla mia scrivania. Oggi ho deciso di mostrarvi la seconda postazione (quindi non quella della live) e dedicata al gioco o comunque ai momenti di svago.
Come molti sapranno da ormai quasi un anno utilizzo il Rog Phone 2 come smartphone principale (riprova qui), ma la mia passione verso la linea Rog dell’azienda nasce da molto prima. Sono infatti un acquirente di vecchia data e ho avuto diversi PC con componenti Rog assemblati anche se con il tempo mi sono sempre più spostato verso il mondo “mobile” di questa linea.
Inoltre negli ultimi mesi vi ho proposto in diverse occasioni, alcuni accessori Rog nelle offerte del giorno e, come spesso accade, ci sono cascato per primo e ho ampliato la mia collezione. Grazie poi al contributo di Asus, che ho contattato per avere un alcuni accessori che mi mancavano e il kit Rog Phone 2 ancora in mio possesso, ecco che la mia postazione è diventata letteralmente ROG centrica.
IL PC
Partiamo dal “motore” che muove tutto quello che vedrete nel video. Si tratta del Zephyrus S GX531, il modello 2019 che è stato recentemente aggiornato con diverse novità e un cambiamento importante del layout tastiera. Ho scelto questo portatile lo scorso anno per due motivi principali:
- E’ l’unico portatile gaming sottile e che pesa 2KG ad avere una scheda grafica Nvidia 2080 MaxQ.
- E’ un prodotto in grado di essere facilmente trasportato ovunque e mi permette di sostituire completamente il mio PC fisso quando mi sposto per diverso tempo (in estate anche qualche mese).
Rispetto alla versione classica, ho cambiato l’SSD mettendo un Sabrent da 2TB. Un’operazione non troppo difficile ma che implica la totale apertura del portatile. Una cosa che ho fatto con estremo piacere perchè mi ha permesso di vedere la costruzione interna, atipica, di questo portatile. Incredibile davvero come Asus sia riuscita ad inserire tutte le porte, ventole, sistema di dissipazione e via dicendo in cosi poco spazio e spessore.
LE COMPONENTI ROG
Ma perchè sono fissato con la linea Rog? Un po’ perchè banalmente, quando inizi ad avere più prodotti della stessa linea, preferisci comprare dispositivi appartenenti allo stesso brand e gamma. Un po’ perchè la serie Rog, pur avendo prezzi generalmente più alti della concorrenza, offre soluzioni spesso uniche (vedi il portatile) e dispositivi con specifiche superiori ai competitor.
CUFFIE
Personalmente ho comprato alcuni mesi fa le cuffie Rog Cetra (recensione) perchè volevo utilizzarle sullo smartphone e al tempo stesso avere un prodotto cablato e Type-C per i vari device senza Jack. Si tratta di un prodotto ottimo, non economico ma che offre non solo un suono piatto e molto bilanciato, ma anche un sistema di aggancio all’orecchio veramente eccellente anche per fare sport.
Le altre sono le Rog Delta, un prodotto che ho avuto durante un viaggio stampa e che si è rivelato veramente ottimo. Le uso per giocare, non sono certamente piccola da portarsi in giro, ma hanno il grande vantaggio di essere davvero comode e di non toccare il padiglione auricolare. Inoltre il microfono si sgancia e se non dovete fare partite online avete un “intralcio” in meno.
Se poi volte proprio fare pocker, potete comprare la staffa con LED che oltre a tenere le Delta aggiunge alcune porte USB in stile Hub.
MOUSE:
Non potevo ovviamente non utilizzare il mouse ROG Gladius P702, un prodotto wireless con connettività bluetooth che uso in accoppiata alla tastiera Logitech per avere maggiore comodità di utilizzo quando sono alla scrivania. Il Glaudius ha specifiche gaming con sensore ottico fino a 16000dpi per ma la massima precisione e vanta switch Omron
Sotto al mouse un mega tappetino ROG Balteus che aggiunge due elementi interessanti: una porta USB e la ricarica Qi per poter caricare prodotti in modalità Wireless. Ottimo perchè molto grande ma sicuramente un accessorio non indispensabile.
SSD:
Come detto ho sostituito l’SSD interno del portatile e ne ho montato uno da 2TB. Dove mettere quello da 512GB avanzato? Ecco che galeotta fu un’offerta del giorno con relativo acquisto dell’ROG Strix Arion. Si tratta del miglior Case per SSD sul mercato (tanto che ho convinto anche altri colleghi) perchè ha:
- sistema di dissipazione interno passivo veramente efficace
- costruzione non paragonabile ad altri case sul mercato
- metallo spesso e molto robusto
- custodia inclusa
- USB Type-C 3.2 con 1GB/S di banda massima e… LED!
Vi assicuro che un case di questo tipo a circa 60€ e compatibile con praticamente tutto non lo troverete.
ROUTER:
Uno degli ultimi arrivi è inoltre il ROUTER GT-AC2900, un prodotto che ho utilizzato per fare dei test con il Wi-Fi 6 (nota: il router è 5 ma dovevo vedere le possibili differenze prestazionali tra un top gaming wi-fi 5 e un prodotto wi-fi 6) e che offre unìinfinità di opzioni, impostazioni e ottimizzazioni per garantire la massima banda possibile, latenza bassissima e prestazioni massime (e confermo essere un router veramente eccellente e con prestazioni praticamente paragonabile a modelli Asus Wi-Fi 6 usati nel test).
Bonus la tastiera che non è Rog ma è un prodotto che uso tantissimo in quanto mi permette di tenere lo smartphone verticale ed è fondamentale durante le video chiamate, riunioni o altro.
IL MONDO MOBILE
A tutto questo si aggiunge il mondo mobile, ovvero i prodotti che utilizzo quando sono “fuori” e come strumenti di lavoro quotidiani. Il Rog Phone 2 è ovviamente il protagonista assoluto e oltre a tenerlo verticale sulla tastiera, lo utilizzo spesso nella basetta dock Asus che è disponibile come accessorio separato.
Si tratta di uno dei tantissimi accessori che mi sono rimasti da quando feci la recensione della valigia e di tutte le componenti Rog Phone 2 (video).
LO ZAINO:
Chiudo con uno sfizio che mi sono voluto togliere sempre grazie ad una promo su Amazon: lo Zaino BP3703G BACKPACK/BK/17. Si tratta di un prodotto costoso, circa 250€ ma che è probabilmente il miglior acquisto che ho fatto negli anni (sono un po’ fissato con gli Zaini essendo per me veri strumenti di lavoro).
OItre a lucine che possono essere spente, ha una dimensione non eccessiva ma una capienza enorme. Ha un numero di tasche incredibili e, soprattutto, ha una luce interna che, nel mio caso, è iper comoda quando sono ad eventi e fiere per trovare quello che mi serve (spesso è tutto molto buio). Inoltre le finiture sono eccellenti, la robustezza ottima e i materiali di qualità.
CONCLUSIONI
Come avrete capito se da una parte c’è sicuramente una malattia nell’acquistare alcuni oggetti non necessari, dall’altra avere una postazione di una stessa linea di prodotti non è sicuramente sbagliato. I vantaggi sono sia estetici, sia funzionali in quanto posso, per esempio, sincronizzare tutte le luci in modo da avere una colorazione uniforme tra i vari oggetti.
Ci sono poi integrazioni con le Philips Hue, possibilità di controllo remoto dello smartphone su PC e molto altro. A questo si aggiunge la qualità dei prodotti a fronte di tanti soldi spesi.
Ne vale la pena? Probabilmente non per tutti i dispositivi ma ognuno ha le proprie malattie e vizi.
VIDEO
[embedded content]
in parte in collaborazione con Asus