Per Mercedes è arrivato il momento di annunciare il restyling della Classe E Coupé e Cabrio che segue a quello della berlina e della station wagon dello scorso marzo. Nelle concessionarie i nuovi modelli arriveranno nel corso dell’autunno del 2020. Il listino italiano non è ancora stato ufficializzato.
DESIGN AFFINATO
Classe E Coupé e Cabrio sono auto molto importanti per Mercedes e per questo è stato fatto un grande lavoro sia fuori che dentro per migliorarle. Le maggiori novità si trovano a livello del frontale che è stato reso più incisivo. Di serie i fari full LED High Performance full LED che sono stati rivisti nell’estetica per enfatizzare il look sportivo. La nuova mascherina del radiatore Matrix presenta una “forma ad A” e contribuisce a caratterizzare ulteriormente la parte frontale.
La coda, invece, si connota per la disposizione interna delle luci posteriori a LED, completamente rinnovata. Da evidenziare che il modulo della Stella con telecamera per la retromarcia assistita integrata è installato nel cofano del bagagliaio. Quattro sono i colori disponibili: argento high-tech, grigio grafite metallizzato, argento Mojave e rosso Patagonia (designo). Mercedes ha anche ampliato l’offerta dei cerchi in lega che i clienti potranno scegliere.
La Cabrio dispone di una classica capote in tessuto che grazie ad un sistema di insonorizzazione permette di viaggiare comodamente ogni mese dell’anno. A richiesta è possibile disporre del sistema frangivento elettrico AIRCAP e dell’AIRSCARF.
INTERNI MODERNI E SPORTIVI
Mercedes ha lavorato molto per proporre un abitacolo che combini lo stile moderno con la ricercatezza sportiva. La Casa tedesca ha scelto di utilizzare materiali di alta qualità per sottolineare sia la sportività che l’esclusività dei modelli. I sedili della nuove Classe E Coupé e Cabrio sono stati progettati per offrire comodità ma anche un buon sostengo durante la guida sportiva e sono dotati di un sofisticato sistema di regolazione adattivo. Inserendo la propria statura all’interno del sistema infotainment, il sedile assumerà automaticamente una posizione idonea.
I nuovi sedili sportivi dal look integrale sono dotati di imbottiture laterali accentuate e poggiatesta integrati. I clienti potranno scegliere tra diverse combinazioni di materiali.
TECNOLOGIA E ADAS
Il restyling ha portato in dote una ricca dotazione di sistemi ADAS di ultima generazione sviluppati da Mercedes. In questo modo è stato possibile alzare l’asticella della sicurezza alla guida. Classe E Coupé e Cabrio possono intervenire rapidamente nel caso il guidatore non reagisca in situazioni di pericolo. Il sistema di riconoscimento hands-off del volante opera in modo capacitivo grazie ad una serie di sensori presenti nella corona. Se l’auto non rileva la presenza delle mani sul volante, interverrà avvisando il conducente. In caso di mancato intervento, attiverà il sistema di arresto di emergenza.
Classe E è equipaggiata di serie anche con il sistema di assistenza alla frenata attivo che funziona pure in fase di svolta con attraversamento della corsia opposta. A richiesta si possono aggiungere al pacchetto sistemi di assistenza alla guida altre funzioni di Intelligent Drive.
L’infotainment è il ben noto MBUX che offre, di serie, due display da 10,25 pollici affiancati. A richiesta è possibile avere schermi più grandi da 13,3 pollici. Tra le novità la presenza dell’ENERGIZING COACH, un servizio basato su un algoritmo intelligente che raccomanda uno dei programmi disponibili per migliorare il comfort di guida in base alla situazione e alle esigenze personali. Se è collegato un dispositivo indossabile Garmin compatibile, i valori fisici rilevati contribuiscono a migliorare la precisione dei suggerimenti. A disposizione pure i pacchetti protezione vettura URBAN GUARD e URBAN GUARD Plus che consentono una sorveglianza completa della vettura parcheggiata.
MOTORIZZAZIONI
Mercedes porta i vantaggi dell’elettrificazione sulle nuove Classe E Coupé e Cabrio. Il motore diesel a quattro cilindri (OM 654 M), nella versione di punta da 195 kW, viene dotato di un sistema Mild Hybrid a 48 V che permette di migliorarne l’efficienza. La spinta aggiuntiva fornita dall’alternatore-starter integrato è pari a 15 kW e 180 Nm.
Questa stessa tecnologia ibrida è presente sul benzina a sei cilindri in linea (M 256) per la prima volta presente sulla Classe E. In questo caso, il supporto elettrico raggiunge i 16 kW e 250 Nm massimi. In alcune varianti è disponibile pure la trazione integrale 4MATIC che accentua il carattere sportivo della guida. Anche il cambio 9G-TRONIC è stato ulteriormente perfezionato per adattarsi al sistema ibrido. L’offerta di motori diesel è completata da un sei cilindri in linea (OM 656) in abbinamento alla trazione integrale 4MATIC.
Al lancio la Coupé sarà disponibile nelle versioni: E 220 d, E 220 d 4MATIC, E 400 d 4MATIC, E 200, E 200 4MATIC, E 300 e E 450 4MATIC. La Cabrio, invece, potrà essere scelta nelle varianti: E 220 d, e 220 d 4MATIC, E 200, E 200 4MATIC, E 300 e E 450 4MATIC. Complessivamente, le potenze dei motori variano da 143 a 270 kW.
MERCEDES-AMG E 53 4MATIC+
Non poteva mancare sia per la Coupé che per la Cabrio la versione sportiva firmata AMG, la E 53 4MATIC+. Esteticamente, questi modelli sono riconoscibili per la caratteristica mascherina del radiatore a lamelle verticali, tipica di AMG. Posteriormente, invece, spiccano le mascherine circolari dei doppi terminali di scarico, disponibili nel color cromo argentato o in nero lucidato a specchio. Il piccolo spoiler sul cofano del bagagliaio è verniciato nel colore della carrozzeria ma può essere richiesto in carbonio.
Di serie i nuovi cerchi in lega leggera da 19 pollici nel design a 5 doppie razze, con la misura da 20 pollici come optional. Con il pacchetto Night AMG, disponibile su richiesta, le auto presentano un look ancora più sportivo. Anche gli interni sono stati leggermente rivisti per ricalcare le alte prestazioni che questi modelli offrono. Presente, per esempio, il volante Performance AMG con pulsanti integrati. I sedili in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera con motivo grafico specifico di AMG dispongono di cuciture di contrasto rosse e targhetta AMG.
A livello dell’infotainment arrivano alcune funzioni dedicate come la possibilità di poter richiamare diverse schermate speciali, con dati del motore, visualizzazione della marcia, Warm-up, Set-up, accelerometro e RACETIMER. A disposizione cinque programmi di marcia: “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport+” e “Individual”. In questo modo il guidatore può decidere se accentuare l’efficienza, il comfort o la sportività.
Il pezzo forte è comunque il motore, un 6 cilindri in linea Mild Hybrid 48 V di 3 litri di cilindrata in grado di erogare 320 kW (435 CV) e 520 Nm di coppia. La spinta elettrica è di 16 kW (22 CV) e 250 Nm. La velocità massima è di 250 Km/h limitata. Può comunque essere “sbloccata” a 270 Km/h con l’AMG Driver‘s Package. Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h bastano 4,4 secondi (Coupé) e 4,6 secondi (Cabrio). A trasmettere alle 4 ruote motrici del sistema 4MATIC+ con ripartizione della coppia completamente variabile tutta questa potenza, un cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG.