Il processore è il cuore pulsante di ogni dispositivo tecnologico, quando poi si parla di smartphone o notebook a maggior ragione diventa il perno iniziale su cui viene costruito il prodotto. Oggi vi proponiamo una riflessione sul Qualcomm Snapdragon 765, SoC di fascia media lanciato a fine 2019 e oggi sempre più diffuso sui nuovi smartphone, la classica ciambella uscita con il buco, capace di muovere le corde del sistema operativo con grande equilibrio tra potenza e consumi.
Il risultato sono smartphone concreti, reattivi, moderni e attenti all’autonomia. Capita raramente di trovare tanta qualità in modo eterogeneo tra dispositivi di diverse case, segno che lo Snapdragon 765 ha trovato la giusta alchimia insieme ad Android.
QUALCOMM SNAPRAGON 765/765G
La nostra attenzione si è focalizzata sul chip midrange di Qualcomm fin dalla presentazione hawaiana insieme al fratellone 865, si parlava già di prezzi particolarmente alti per il top di gamma abbinato al modem 5G X55, con il risultato di ottenere smartphone di fascia alta davvero molto cari, da quella constatazione ne è uscito un 765 particolarmente intrigante in ottica futura.
Le conferme sono arrivate inseme alle prove dei primi smartphone con il suddetto chip: grande potenza, sorprendente autonomia a prezzi accessibili. In questo però c’è ben poco di poetico, sono i numeri a parlare e un qualunque appassionato non può che leggere grandi potenzialità dalla scheda tecnica.
- Qualcomm Kryo 475 CPU octa-core a 64-bit fino a 2,3 GHz
- Adreno 620 GPU Vulkan 1.1 API / 4K HDR10 PQ e HLG Video Playback
- Hexagon 696 Processor
- Memoria: 2 x 16-bit LPDDR4x fino a 12 GB a 2133 MHz
- USB Version 3.1 / processo produttivo a 7nm
- Qualcomm Sensing Hub
- Snapdragon X52 5G Modem-RF System multimode
- WiFI 802.11ax-ready, 802.11ac Wave 2, 802.11a/b/g, 802.11n
- Blutooth 5.0 (2 Mbps)
- Qualcomm Spectra 355 Image Signal Processor
- Dual 14-bit ISP
- Foto fino a 192 MP
- supporto fino a dual-cam da 22 MP con Zero Shutter Lag
- Video 4K HDR / HDR10+, HDR10 e HLG
- Display fino a QHD+ a 60Hz / FHD+ a 120Hz
- Qualcomm Quick Charge 4+ technology
- Supporto a GPS, Glonass, BeiDou, Galileo, QZSS, e SBAS
Il Qualcomm Snapdragon 765 arriva come successore del 730, è realizzato con un processo produttivo a 7nm, EUV con architettura atipica costituita da 2 core custom Kryo 475 (ARM Cortex A-76) operanti a 2,3 e 2,2 Ghz e 6 core ARM Cortex A-55 da 1,8 Ghz.
Una delle sue caratteristiche più interessanti è però l’integrazione nativa di un modem 5G Snapdragon X52 che lo rende il primo SoC di Qualcomm con modem di nuova generazione integrato. Supporta reti 5G dalle sub 6 Ghz alle mmWave e arriva a 3,7 Gbps in download.
Cosa cambia tra 765 e 765G? La G sta per Gaming, cambia poco però nell’utilizzo quotidiano. La velocità di clock della CPU leggermente superiore e il principale core Kryo 475 arriva a 2,4 Ghz anziché 2,3. Sono poi state aggiunte alcune ottimizzazioni software per migliorare la velocità di caricamento, le performance della rete in termini lantenza e la fluidità. Qualcomm chiama queste funzioni “Snapdragon Elite Gaming features”.
COSA CAMBIA RISPETTO AL TOP DI GAMMA 865?
|
---|
Guardando le specifiche si vede come la struttura base dei due SoC sia quasi la stessa, l’865 si spinge oltre nel supporto alle fotocamere, alla registrazione video fino a 8K. Una differenza che salta subito all’occhio è quella sul supporto a display fino a 4K a 144 Hz, mentre il 765 si ferma al FHD 120 Hz o QHD ma a 60 Hz.
Per quanto riguarda l’architettura si noti come i due processori siano votati alle performance e al risparmio energetico, i numeri non dicono molto però, mentre la prova sul campo testimonia come anche il 765 sia abbondantemente capace di garantire prestazioni sempre fluide, la differenza emerge più che altro nell’esecuzione di task pesanti come l’esportazione di un video editato, ma le occasioni in cui poter apprezzare la potenza maggiore sono davvero poche nell’utilizzo quotidiano.
Infine la connettività 5G, modem meno prestante ma completissimo per il 765, modem esterno ed estremo per l’865. La vera domanda è: “si possono sfruttare tutte le potenzialità del modem X55?” Probabilmente in futuro si, ma adesso e per i prossimi 2-3 anni non vi accorgerete della differenza di velocità tra le due soluzioni, semplicemente perché lo stato attuale delle reti non può arrivare fin dove si spinge il modem.
LA CARICA DEI 765
Presentato il “motore” passiamo alla carrozzeria, abbiamo preso in esame alcuni dei migliori modelli con Snapdragon 765, tutti accomunati da caratteristiche chiave come la buona autonomia e le prestazioni convincenti.
LG VELVET
Frutto della nuova strategia di LG che punta ad un design raffinato, il Velvet si distingue prima di tutto per il posizionamento elegante delle fotocamere posteriori, lo schermo ampio e luminoso e la leggerezza, unita a dimensioni affrontabili in mano. E’ per il resto uno smartphone equilibrato, non brilla per qualità fotografica e per autonomia come invece alcuni suoi colleghi, se però vogliamo trovare un difetto allora certamente sarà il software, a LG UI uguale a se stessa da alcuni anni e non particolarmente ricca di possibilità per l’utente.
LG Velvet
6 giorni faSuper offerta Amazon con LG Velvet imperdibile per l’ultimo giorno per promo Dual Screen e cuffie e miglior prezzo
2 settimane faLG ha lanciato una interessante promozione legata al nuovissimo LG Velvet che vi permetterà di ricevere fino a 400 euro di vantaggi acquistandolo entro il 31 luglio 2020
3 settimane faLG porta anche in Italia il Velvet, smartphone medio gamma che porta il 5G e un design più sbarazzino ad un prezzo più contenuto.
1 mese faLG Velvet è atteso a breve sul mercato italiano, ma intanto possiamo già scaricare i suoi sfondi ufficiali.
XIAOMI MI 10 LITE
E’ stato il pezzo da 90 lanciato da Xiaomi nella prima parte del 2020, prezzo di listino super aggressivo e grande equilibrio generale. In questo momento forse è il prodotto migliore nel rapporto qualità/prezzo se cercate uno smartphone con connettività 5G. Ha un ottimo display, discrete fotocamere e una qualità costruttiva in linea con la concorrenza.
Xiaomi Mi 10 Lite
3 settimane faXiaomi Mi 10 Lite è arrivato ufficialmente in Italia con un prezzo davvero molto interessante e caratteristiche che lo posizionano come una delle alternative più interessanti di questo 2020
2 mesi faLo smartphone si differenzia dal “fratello” Lite per il comparto fotografico posteriore.
2 mesi faXiaomi il 27 maggio presenterà Mi 10 Youth Edition, che sembra in tutto e per tutto una versione di Mi 10 Lite per il mercato cinese.
3 mesi faLa fascia di prezzo proposta all’interno di questa guida comprende top di gamma dall’ottimo rapporto qualità/prezzo ma anche device di fascia media con caratteristiche molto interessanti.
OPPO FIND X2 LITE E NEO
Due prodotti usciti nello stesso momento e dallo stesso brand, interessanti perché offrono due diverse soluzioni di prezzo e qualità pur conservando la base dello Snapdragon 765. In particolare il Neo è quanto di più simile ad un top di gamma, con tanto di schermo a 90 Hz, mentre il Lite è più basilare nelle sue caratteristiche. Ve li abbiamo presentati dettagliatamente in questo confronto.
Oppo Find X2 Lite
1 mese faOppo Find X2 Neo e Lite arrivano finalmente in Italia: dal 22/05 partiranno le prime consegne su Amazon
2 mesi faOppo ha realizzato due eccellenti medio gamma, parliamo del Find X2 Neo e Lite, con tanto di rete 5G e chip Snapdragon 765 con prestazioni massime.
2 mesi faLa fortunata serie Reno è stata al momento “accantonata” in Europa ma poco importa; Oppo sta creando una line-up molto più completa rispetto agli scorsi anni e sulla falsa riga del flagship Find X2 Pro, tanto che i due nuovi
2 mesi faLo smartphone Oppo è dotato di connettività 5G.
Oppo Find X2 Neo
1 mese faOppo Find X2 Neo e Lite arrivano finalmente in Italia: dal 22/05 partiranno le prime consegne su Amazon
2 mesi faOppo ha realizzato due eccellenti medio gamma, parliamo del Find X2 Neo e Lite, con tanto di rete 5G e chip Snapdragon 765 con prestazioni massime.
2 mesi faLa fortunata serie Reno è stata al momento “accantonata” in Europa ma poco importa; Oppo sta creando una line-up molto più completa rispetto agli scorsi anni e sulla falsa riga del flagship Find X2 Pro, tanto che i due nuovi
2 mesi faFind X2 Neo va ad affiancarsi a X2 Lite fresco di presentazione.
MOTOROLA EDGE
E’ lo smartphone particolare del gruppo, con uno schermo dalla curvatura molto accentuata e una autonomia sorprendente. Rispetto agli altri prodotti ha un software semplice e vicino alla versione pura di Android. Il prezzo di listino è un po’ alto ma se avete pazienza potrebbe diventare più appetibile. L’unico neo è la back cover in policarbonato, una caduta di stile evitabile.
Motorola Edge
1 mese faIn questa guida all’acquisto troverete tutti i migliori smartphone top di gamma attualmente disponibili all’acquisto nel nostro mercato.
1 mese faMotorola torna tra i grandi e lo fa con la serie Edge, il più economico dei quale svela sotto le linee curve tanto carattere e una super autonomia
1 mese faRiprendono da oggi i nostri consueti test della batteria, una prova in diretta per commentare gli ultimi smartphone più in voga a partire dal Motorola Edge.
1 mese faMotorola Edge è venduto a 699 euro, il fratello maggiore a 1.199 euro. In entrambi i casi si ha diritto a un buono Amazon di 50 euro
QUELLI CHE ARRIVERANNO
Negli ultimi giorni si sta facendo un gran parlare di OnePlus Nord, anche lui previsto con Snapdragon 765, è in arrivo anche Realme X50 e siamo sicuri che non mancheranno ulteriori proposte da parte di Xiaomi.
Nel mentre Qualcomm ha già presentato lo Snapdragon 768, evoluzione costruita sul 765G con un ulteriore boost di prestazioni ma senza stravolgimenti nell’architettura.
- Qualcomm Kryo 475 CPU octa-core a 64-bit con Prime core clock fino a 2,8 GHz (rispetto ai precedenti 2,4 GHz)
- GPU Adreno 620: prestazioni aumentate sino al 15%
- Supporto agli aggiornamenti per i driver Adreno
Di certo nel futuro vedremo sempre più smartphone come questi, moderni, attenti ai consumi e iper connessi. D’altra parte provandoli non si può che rimanere soddisfatti per l’equilibrio generale tra prestazioni, supporto alle periferiche e connettività, tanto che riescono a non far sentire la mancanza dei flagship con processore top di gamma.
E poi c’è la questione prezzo, nonostante alcuni degli esponenti superino i 600 Euro, siamo ben lontani dalla media di proposte di fascia premium oltre i 1000 Euro, il rapporto qualità/prezzo pende completamente verso la carica degli Snapdragon 765.
VIDEO
[embedded content]