I telefonini “a conchiglia” (o flip phone) hanno raggiunto il massimo della popolarità prima dell’avvento degli smartphone, quando ancora potevano indurre nei loro utenti l’illusione di usare il comunicatore del capitano Kirk di Star Trek.
Poi – all’incirca dall’apparizione del primo iPhone in avanti – sono passati di moda, e il formato standard è diventato quello definito slate, anche per la necessità di offrire allo schermo il massimo spazio possibile.
Negli ultimi tempi l’evoluzione tecnologica ha riportato in auge l’idea di telefoni che si possano piegare, e anche il formato “a conchiglia” ha ritrovato degli estimatori.
Tra questi c’è Samsung la quale già tempo fa aveva lanciato il Galaxy Z Flip e, secondo le indiscrezioni, il prossimo 5 agosto svelerà, insieme a diversi altri dispositivi, il Samsung Galaxy Z Flip 5G, che per l’appunto ripropone in chiave moderna i telefonini di oltre dieci anni fa.
A differenza di quegli antichi modelli, le due parti della conchiglia non constano di uno schermo e di una tastiera fisica; un unico schermo che si chiude su sé stesso fornisce invece tutte le funzioni necessarie, come nel più classico degli smartphone, il cui aspetto è riprodotto quando il Galaxy Z Flip è aperto.
In questi giorni, alcune immagini e un breve video pubblicitario di questo modello sono approdati su Twitter, pubblicati da Max Weinbach; ci si può così fare un’idea di quali siano le differenze rispetto alla prima generazione del Galaxy Z Flip.
Dal punto di vista dell’estetica, poco o nulla è cambiato. Invece, all’interno c’è qualche novità: innanzitutto il supporto alla telefonia mobile 5G (come si evince facilmente dal nome), ma anche il passaggio dal Soc Snapdragon 855 Plus allo Snapdragon 865 Plus.
Anche le fotocamere sono rimaste identiche: i due sensori – per quella anteriore e quella posteriore – sono sempre da 12 megapixel.
Le indicazioni sul prezzo ancora non sono trapelate, ma ormai manca davvero poco alla presentazione ufficiale.
Qui sotto, il video pubblicitario.
[embedded content]