Xbox Series S, la versione low cost della console next gen di casa Microsoft, deve ancora essere svelata, tuttavia sono emerse prove inconfutabili riguardo la sua esistenza. In attesa che la società di Redmond ufficializzi la variante meno potente di Xbox Series X, la rete continua ad offrirci dettagli riguardo le specifiche tecniche della console.
Le ultime indiscrezioni sono state condivise da Tom Warren di The Verge – da sempre molto ben informato su questo tema specifico -, il quale ha pubblicato una tabella comparativa realizzata da Tweak Town, nella quale vengono riportate le caratteristiche di Series S a confronto con quelle di Xbox Series X. Si tratta quindi dell’occasione perfetta per fare un recap della situazione (che presto affronteremo nuovamente anche sul nostro canale Twitch, ora che si avvicina l’avvio della nuova programmazione).
Alla tabella di Tweak Town, Warren aggiunge il dettaglio riguardo alla frequenza della GPU, la quale dovrebbe attestarsi sugli 1,55 GHz, contro gli 1,825 GHz di Series X. Secondo quanto riportato, Xbox Series S potrebbe arrivare a gestire titoli con risoluzione massima sino a 1440p e con frame rate pari a 60 fps.
Sino ad ora si è sempre parlato di Xbox Series S come di una macchina pensata per il FullHD a 60 fps, tuttavia non è improbabile che alcune produzioni meno impegnative possano spingersi sino ai 1440p. Non ci aspettiamo che a farlo siano i titoli di punta, per i quali il FullHD a 60 fps dovrebbe continuare ad essere il riferimento, almeno su Series S.
Ricordiamo che la console dovrebbe posizionarsi su una fascia di prezzo molto più accessibile – con tutta probabilità su quella dei 299 dollari – grazie anche alla rimozione del lettore ottico. Parliamo infatti di una macchina che dovrebbe offrire pieno supporto al catalogo di tutte le generazioni di Xbox esclusivamente attraverso lo store. Di seguito vi lasciamo uno specchietto con le presunte specifiche tecniche complete.