LG ha annunciato l’arrivo degli aggiornamenti firmware sviluppati per risolvere i problemi segnalati dai possessori dei TV OLED 2019 e 2020 utilizzati con le nuove GPU NVIDIA RTX 30 (qui la nostra recensione della RTX 3080 e qui quella della RTX 3090). L’aggiornamento per le serie 2019 è già a disposizione dei centri assistenza in Europa e negli Stati Uniti. Per i modelli “X” del 2020 si provvederà a breve tramite i canali più convenzionali, cioè OTA (Over-The-Air) e con il download dal sito di LG.
Prima di proseguire facciamo un piccolo passo indietro per capire esattamente quali sono le problematiche riscontrate. La prima riguarda l’utilizzo della tecnologia G-SYNC in abbinamento a segnali con una frequenza di aggiornamento a 120 Hz; vari utenti hanno riportato di aver provato con molteplici risoluzioni e profondità del colore ma senza successo: il display mostra semplicemente una schermata nera.
Il secondo difetto riscontrato, questa volta unicamente sulle serie 2020, si verifica invece quando si imposta in uscita un segnale in RGB a 120 Hz con campionamento del colore in 4:4:4. Le foto caricate in rete, come quella dell’utente Sixi82 su Twitter, mostrano quello che in gergo si chiama “chroma subsampling”, cioè un ricampionamento del segnale che va a comprimere alcune informazioni relative alle componenti cromatiche e peggiora la qualità dell’immagine (ne riportiamo un esempio qui sotto).
Would be nice if you could fix that. Not having RGB with 120 Hz on Windows, does not look like it should. THANK YOU! @BigJohnnyArcher @HDTVTest @rtingsdotcom @TFTCentral pic.twitter.com/qlINOsbQn8
— Sixi82 (@Sixi82) September 20, 2020
Sappiamo già che i TV OLED 2020 dispongono di 40 Gbps di banda sugli ingressi HDMI 2.1 ma non sembra questa la causa del problema. Gli utenti che hanno riscontrato il difetto hanno provato a modificare risoluzione e profondità del colore (l’unica preclusa con una banda di 48 Gbps è quella a 12-bit) senza ottenere un comportamento diverso.
Il firmware sviluppato per gli OLED 2019 dovrebbe quindi evitare la mancata visualizzazione del segnale video quando si attiva il G-SYNC con la frequenza di aggiornamento impostata a 120 Hz. L’aggiornamento per le serie 2020 dovrà includere sia questa correzione sia la soluzione per la scorretta gestione del campionamento del colore.
A seguire la dichiarazione rilasciata da LG:
LG è a conoscenza dei problemi di interoperabilità relativi a HDMI 2.1 riscontrati dai possessori di TV LG 2019-2020 con GPU Nvidia GeForce RTX serie 30 e si impegna a risolverli a breve tramite aggiornamenti firmware. Per i possessori di TV LG 2019 che non sono in grado di abilitare il VRR (Variable Refresh Rate – N.d.R.) con le GPU Nvidia GeForce RTX serie 30 a qualsiasi risoluzione, LG sta rendendo disponibile un primo aggiornamento negli Stati Uniti e in Europa. Questo aggiornamento abiliterà le funzionalità FRL (Fixed Rate Link – N.d.R.) HDMI 2.1 con le GPU Nvidia GeForce RTX serie 30, incluso il VRR a 4K120 RGB. Per ricevere questo aggiornamento del firmware, i possessori di TV LG 2019 interessati devono contattare un centro di assistenza LG. IMPORTANTE: poiché le GPU Nvidia GeForce RTX serie 30 sono l’unica sorgente HDMI 2.1 disponibile pubblicamente ad oggi, solo i clienti di TV LG 2019 in possesso di queste GPU dovrebbero aggiornare il firmware in questo momento. LG si impegna a fornire la migliore esperienza a tutti giocatori. Ringraziamo i nostri fedeli clienti per la loro pazienza e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati dall’introduzione delle nuove funzionalità HDMI 2.1 sui TV LG 2019-2020.
Nota: aggiornato al 26/09 con le novità comunicate da LG.