Nvidia chiude per ora il cerchio della commercializzazione delle prime scheda video della linea GeForce RTX con la RTX 3070, ovvero il modello migliore della nuova linea per quanto riguarda il rapporto prezzo-prestazioni (lo abbiamo evidenziato nella nostra recensione completa pubblicata due giorni fa). È una scheda in grado di offrire prestazioni equivalenti a quelle della RTX 2080 Ti (la top gamma della precedente generazione), ma costa meno della metà (519 euro per la versione Founders Edition).
Gli utenti che nelle settimane scorse hanno manifestato interesse ad acquistare la nuova scheda stanno ricevendo in queste ore una comunicazione via mail da parte di Nvidia che informa sull’orario di apertura delle vendite. Il semaforo verde si accenderà alle 14:00. Affare da concludere al più presto e in maniera agevole? Non proprio.
Nvidia mette intanto nero su bianco informando che prevede un numero di richieste elevato, aggiunge che la distribuzione avverrà con la collaborazione di numerosi partner e che chi non riuscirà a bloccare una scheda potrà avere nuovamente la possibilità di farlo perché nuove scorte arriveranno a breve. Quanti avranno voglia di riprovare l’acquisto dopo le esperienze poco piacevoli verificatesi con le precedenti RTX 3080 e RTX 3090? (di fatto per la maggior parte degli utenti interessati si è trattato di un paper launch).
Non è semplice rispondere, e non solo perché l’acquisto potrebbe essere complicato a causa di una scarsa disponibilità, ma anche perché da qualche ora è cambiato lo scenario per chi ha intenzione di acquistare una scheda di fascia alta e medio alta. AMD ha dato un’alternativa non trascurabile lanciando la serie RX 6000. Il modello che si scontra direttamente con la RTX 3070 è la RX 6800 che sarà disponibile dal 18 novembre a 579 dollari.
È verosimile che c’è chi vorrà attendere le prime recensioni delle nuove schede AMD prima di fare una scelta. Chi invece è già convinto di voler acquistare la RTX 3070 potrà approfittare della situazione che potrebbe fare diminuire la domanda iniziale. Purtroppo solo a partire dalle 14:00 si saprà quanto effettivamente ampia sarà l’offerta e se si tratterà dell’ennesimo paper launch. Il punto di partenza per provare ad acquistare la scheda passa per la pagina del sito ufficiale, nella parte bassa è possibile consultare l’elenco dei partner che la distribuiscono in Italia.