Bang & Olufsen (B&O) ha lanciato i TV OLED Beovision Contour. La nuova serie è composta da un solo modello con una diagonale da 48″. B&O si aggiunge così al sempre più ampio numero di produttori con a catalogo un televisore OLED premium di dimensioni ridotte: gli altri sono LG con la serie CX, Sony con la serie A9, Philips con la serie OLED+ 935 e nel prossimo futuro è già prevista l’uscita dei Loewe bild i.
Come i Beovision Eclipse di seconda generazione appena annunciati, anche il Beovision Contour è di fatto una versione personalizzata (soprattutto a livello di design e sezione audio) degli OLED LG 2020. In questo caso la base di partenza è il CX da 48″. Le linee del televisore sono state realizzate in collaborazione con Torsten Valeur e riprendono lo stile usato per altri prodotti del marchio danese. Le finiture per la cornice in metallo sono tre: Silver, Black Anthracite e Gold Tone.
A queste si abbinano poi materiali e colori differenti per la griglia che ricopre la soundbar integrata. Si può scegliere tra tessuto Grey Melangé (con cornice Silver o Black Anthracite), legno di quercia “Light Oak” (con cornice Silver o Gold Note) oppure legno “Smoked Oak” (con cornice Black Anthracite). Per l’installazione sono disponibili tre opzioni: base da pavimento (con rotazione manuale fino a 180°) o da tavolo e supporto da muro che permette la rotazione fino a 40°.
Il pannello è un OLED WRGB Ultra HD a 10-bit con una frequenza di aggiornamento a 100 – 120 Hz. L’elettronica è ovviamente la stessa che troviamo sulla gamma LG 2020: parliamo nello specifico del processore Alpha 9 di terza generazione e di una piattaforma Smart TV basata su webOS 5.0. Il TV supporta HDR10, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision IQ (cos’è) ed è compatibile con i codec HEVC, VP9 e AV1.
La soundbar Soundcenter è dotata di una configurazione a 3 canali con il centrale per i dialoghi. Sono presenti in tutto 11 speaker: troviamo 3 tweeter da 1,9 centimetri, 3 trasduttori full range da 3,81 centimetri e 4 woofer da 10,16 centimetri. A pilotarli sono 11 amplificatori da 50 W ciascuno. La risposta in frequenza è compresa tra 32 Hz e 22 kHz. Sono supportati Dolby Atmos (pur senza speaker dedicati), Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus e PCM 7.1. Le regolazioni incluse prevedono 5 modalità personalizzabili.
Le specifiche riportano la presenza di HDMI 2.1 con supporto a eARC, il canale di ritorno audio migliorato. Data la derivazione dalla serie CX saremmo portati e pensare che siano presenti anche Variable Refresh Rate, Auto Low Latency Mode e High Frame Rate; sul punto attendiamo però conferme poiché né sul sito ufficiale né nelle brochure se ne fa menzione.
La disponibilità di Beovision Contour è prevista per novembre al prezzo (come di consueto molto elevato) di 5.700 euro.