Toyota ha sempre fatto della sicurezza uno dei perni fondamentali delle proprie autovetture. Nuova Yaris è stata progettata per essere l’auto compatta più sicura al mondo, ottenendo i migliori livelli di protezione degli occupanti anche secondo i più severi standard di sicurezza attualmente vigenti (5 stelle, il massimo, nei crash test di Euro NCAP). Vanta infatti ben 7 airbag SRS (frontali, laterali, centrale, a tendina), cinture anteriori con pretensionatore, ABS con ripartitore e assistenza della frenata, controllo elettronico di stabilità e della trazione, piantone dello sterzo collassabile, Blind Spot Monitor (che segnala veicoli potenzialmente invisibili da ambo i lati), controllo della pressione pneumatici e dispositivo per aiutare le partenze in salita.
Tra gli altri punti di forza a livello di sicurezza c’è anche il Toyota Safety Sense, un pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida (ADAS) tra le più innovative. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e come funzionano.
Il servizio pre collisione
Tramite questo sistema, che utilizza una telecamera e dei sensori laser, Toyota Nuova Yaris rileva la presenza di veicoli, pedoni e ciclisti che la precedono, in modo da evitare o ridurre l’entità di possibili collisioni. Sia di giorno sia di notte, ma anche in prossimità di un incrocio quando si viaggia tra i 10 e i 25 km/h, se si profila il rischio di una collisione, il conducente riceve un segnale sonoro e visivo e il sistema applica la frenata assistita; se chi guida non interviene in tempo utile, il sistema frena automaticamente. Monitorando costantemente la strada, Nuova Yaris è in grado di inviare al conducente segnali sonori e visivi nel caso in cui questo s’allontani dalla corsia di marcia – quando l’indicatore di direzione non è stato attivato – per consentirgli di correggere la traiettoria
in tempo utile. Lane Departure Alert e Lane Trace Assist riconoscono la segnaletica orizzontale standard bianca e gialla, nonché i margini stradali, siano essi cordoli, erba o terra, in curva e naturalmente in rettilineo. Quando la segnaletica non può essere rilevata, invece, la vettura segue il percorso del veicolo davanti, mantenendosi all’interno della propria corsia.
Luci abbaglianti automatiche
Una telecamera rileva i fari dei veicoli che provengono dalla direzione opposta e che precedono la vettura, oltre al livello di illuminazione stradale circostante. Il sistema Automatic High Beam quindi seleziona automaticamente luci anabbaglianti o abbaglianti, per migliorare l’esperienza di guida notturna o in condizioni di scarsa visibilità.
Cruise control adattativo (ACC)
Questo sistema regola la velocità della vettura in base al traffico: quando il veicolo che ci precede rallenta, il Cruise Control adattivo (ACC) riduce automaticamente la velocità fino a una distanza di sicurezza preimpostata; quando la strada davanti è libera, invece, accelera fino alla velocità prescelta. Se la vettura davanti si ferma, poi, Nuova Yaris fa altrettanto: quando l’arresto è inferiore a tre secondi il riavvio è automatico, negli altri casi l’auto si riavvia con una leggera pressione dell’acceleratore o premendo il tasto ACC. Questo sistema elettronico migliora notevolmente la sicurezza a qualsiasi andatura ed elimina gran parte dello stress causato dalla guida quando si è in coda. Su Toyota Nuova Yaris l’ACC collabora anche con il Road Sign Assist, suggerendo al conducente nuove impostazioni di velocità dopo aver interpretato i limiti imposti dalla segnaletica stradale.
Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale
Una telecamera rileva i segnali stradali a bordo strada, visualizzandoli sul display a cristalli liquidi a colori posto sul cruscotto. In questo modo il conducente ha sempre davanti tutte le informazioni utili come limiti di velocità e/o divieti di sorpasso. Inoltre, il sistema avverte il conducente con un allarme sonoro e visivo qualora le indicazioni di tali segnali non vengano rispettate.
Insomma, un vero trionfo di tecnologia al servizio della sicurezza di conducenti e pedoni, ideale per una vettura che, come qualsiasi utilitaria, viene utilizzata soprattutto dalle famiglia su strade urbane, le più “insidiose” e a rischio distrazione.