Il Galaxy Note ci sarà anche il prossimo anno. Questo, almeno è quanto avrebbe affermato un funzionario di Samsung Electronics che ha preferito comunque mantenere l’anonimato.
“Ci stiamo preparando a rilasciare la serie Galaxy Note il prossimo anno.”
Non una dichiarazione “ufficiale”, quindi, ma ufficiosa che negherebbe di fatto le tante indiscrezioni circolate in questi giorni. Di “ufficiali” invece, ci sono le parole che TM Roh, Presidente e Capo della divisione mobile del colosso sudcoreano, ha rilasciato nelle scorse ore secondo cui la S Pen, che ha da sempre contraddistinto la gamma Note, arricchirà la dotazione di serie dei Galaxy S21 – e in futuro anche di altri modelli Galaxy tra cui, qui si parla nuovamente di indiscrezioni, sul prossimo Galaxy Z Fold3. Anche in questo caso, il funzionario ha aggiunto:
“Quanto affermato da Roh non significa che la serie Galaxy Note verrà interrotta”
Queste voci sono ovviamente molto contrastanti tra loro. Effettivamente, qualora arrivassero realmente le funzionalità della S Pen anche su Galaxy S21 e sul pieghevole, la gamma Note diventerebbe probabilmente “superflua” all’interno di un portafoglio prodotti di fascia alta sempre più affollato e difficile da gestire, anche dal punto di vista degli investimenti di marketing. Negli ultimi anni, inoltre, il Galaxy Note è diventato sempre più un Galaxy S con pennino, senza particolari differenze hardware rispetto a questi, nonostante arrivi sul mercato a distanza di almeno 5/6 mesi.
Samsung, ricordiamo, ha portato per la prima volta sul mercato la serie Galaxy Note nel 2011. Da allora ha sempre annunciato nuovi modelli nel corso della seconda metà dell’anno, un periodo che, a partire dal 2021, dovrebbe essere occupato dall’arrivo di nuovi foldable, prodotti destinati ad assumere un ruolo sempre più “strategico” e di primo piano non solo per Samsung ma per l’intero settore.
In definitiva, le indiscrezioni punterebbero all’intenzione da parte della società coreana di combinare la serie Galaxy S e la serie Galaxy Note per poi concentrarsi sulla promozione dei pieghevoli nel terzo e quarto trimestre ma queste parole, qualora confermate, potrebbero cambiare le carte in tavola.