Apple Watch sta ad iPhone come i Galaxy Watch stanno ad Android. Si potrebbe quasi sintetizzare in questo modo il miglior rapporto tra smartwatch e sistemi operativi. Nonostante ci sia sempre più scelta, il device di Apple è sicuramente il più indicato se abbiamo già un iPhone, quello di Samsung è probabilmente la miglior scelta se avete già un Galaxy o un qualsiasi smartphone Android.
Il Galaxy Watch 3 e Galaxy Watch Active 2 sono arrivati sul mercato lo scorso anno ma solo recentemente sono stati aggiornati anche in Italia con le funzioni di ECG e di misurazione della pressione arteriosa. Entrambi, come anche le generazioni precedenti, sono basati su TizenOS, il sistema operativo open-source sviluppato dalla stessa Samsung ed utilizzato anche per le Smart TV. Questi due smartwatch, tuttavia, dovrebbero essere gli ultimi ad adottarlo dato che, secondo indiscrezioni, i prossimi saranno basati si WearOS.
Non è la prima volta che si ipotizza un ritorno da Google da parte di Samsung anche per i Galaxy Watch. Probabile che alla base di questa decisione possa esserci un rapporto più stretto tra le due società, la mancanza di interesse per TizenOS da parte degli sviluppatori, entrambe o tutt’altro.
In molti ricorderanno che la società coreana è stata una delle prime società a immettere sul mercato uno smartwatch basato su quello che allora si chiamava Android Wear, il Galaxy Gear. Successivamente, probabilmente anche a causa di uno scarso sviluppo da parte di Google o dell’impossibilità di poterlo profondamente personalizzare, Samsung ha scelto Tizen.
Galaxy Watch 4 and
Galaxy Watch Active 4— Ice universe (@UniverseIce) March 6, 2021
In arrivo ci sarebbero due nuovi Galaxy Watch, nomi in codice SM-R86x e SM-R87x. Secondo quanto affermato dal leaker Ice Universe, che possiamo considerare una fonte attendibile, Galaxy Watch4 e Galaxy Watch Active4 dovrebbero essere annunciati nel corso del secondo trimestre del 2021. Da notare che Samsung avrebbe deciso di “saltare” il Watch Active3 per allineare i due modelli, cosa già fatta in passato nel passaggio da Galaxy Note 5 a Note 7.
Il Galaxy Watch4, secondo indiscrezioni, dovrebbe avere il supporto al monitoraggio della glicemia grazie ad una tecnologia basata sulla spettroscopia Raman, sicuramente una piccola rivoluzione nella vita di tante persone diabetiche.