Rocket League è stato uno dei titoli più importanti degli ultimi anni, dominando la scena dei multiplayer arcade con un gameplay frenetico che unisce due elementi distanti ma che funzionano a meraviglia: le macchine e il calcio. Se speravate di poterci giocare anche su smartphone, allora sicuramente il recente annuncio di Epic Games e Psyonix vi farà felici, ma attenzione: non stiamo parlando di porting, ma di un titolo tutto nuovo. Date un’occhiata al trailer ufficiale qui sotto.
Si chiama Rocket League Sideswipe, arriverà su Android e iOS, e nel nome contiene la revisione apportata al gioco per adattarla alle esigenze delle piattaforme mobile: sappiamo tutti che un conto è giocare con un gamepad, o con la tastiera ed un mouse, un conto è fare affidamento solo sui controlli touch.
Per questo Rocket League Sideswipe ripensa radicalmente l’esperienza dell’originale, e rimuove la prospettiva 3D per spostare la telecamera di lato. Una scelta forte, ma che ha un senso: una trasposizione fedele era un’impresa impossibile, e la forza del titolo sta tutta nell’immediatezza e nel coinvolgimento dei comandi e del gameplay. Per preservare lo spirito del gioco, quindi, serviva stravolgerlo.
In Sideswipe i giocatori potranno sfidarsi in multiplayer online e locale nel corso di partite classificate dalla durata di 2 minuti in 1v1 oppure in 2v2. Tornerà ovviamente il garage, ricco di veicoli e personalizzazioni da sbloccare accumulando esperienza e salendo di livello mentre si scalano le classifiche competitive, proprio come succede su PC e console (peraltro da settembre è possibile giocare senza avere abbonamento al servizio online anche su PS4 e Switch).
Sì, ma quanto servirà aspettare per metterci le mani sopra? Non poco, ma neanche moltissimo: l’intenzione è quella di lanciarlo entro la fine del 2021. Da qui al lancio ci saranno varie fasi di Alpha testing regionale su Android, e la primissima è già partita in Australia e Nuova Zelanda proprio nelle scorse ore.