Il drone-elicottero Ingenuity della Nasa si prepara a volare su Marte, nel primo test destinato a dimostrare per la prima volta la possibilità del volo controllato su un pianeta diverso dalla Terra. Nella notte gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa hanno inviato i comandi per il volo al drone-elicottero per le 9,31 italiane di oggi. Si stima che da quel momento siano necessarie circa tre ore prima di avere la conferma dell’esperimento.
Il segnale sarà trasmesso da Ingenuity al rover Perseverance, che il 3 aprile scorso aveva rilasciato il drone sulla superficie marziana, dopo averlo portato con sé nel lungo viaggio dalla Terra; dal rover il segnale sarà trasmesso alla sonda della missione Mars 2020 che si trova nell’orbita marziana, che poi lo invierà sulla Terra.
Il test dei rotori del drone-elicottero Ingenuity (fonte: NASA/JPL-Caltech)
Si prevede che volo di Ingenuity, che avverrà in modo completamente automatico, duri circa 40 secondi e che il drone si sollevi di circa tre metri, per atterrare sulle sue quattro zampe. Quindi il veicolo si meterà a riposo e ricaricherà le batterie.
Le immagini del volo attese a Terra vengono riprese sia dalle telecamere a bordo di Ingenuity sia da quelle del rover, distante dal drone circa 60 metri. Le prime riprese dal drone saranno in bianco e nero, soltanto quando il veicolo avrà ricaricato le batterie potrà trasmettere anche le immagini a colori.
L’annuncio e le prime immagini sono attesi nella diretta della Nasa prevista alle 12,15, che trasmettiamo su ANSA Scienza
[embedded content]