In questa guida all’acquisto sui migliori smartphone top vi mostreremo i 5 + 1 telefoni più interessanti tra i 300 e i 400€ commercializzati tra il 2020 e il 2021. I device che trovate qui sotto appartengono alle fasce media e alta del mercato, quindi offrono hardware di penultima o ultima generazione, design curati e garantiscono prestazioni elevate in qualsiasi comparto.
MOTOROLA MOTO EDGE: IL GRANDE RITORNO DI MOTOROLA
Tra gli smartphone Motorola più interessanti, attualmente disponibili in commercio, troviamo certamente i modelli di fascia alta Motorola Edge e Edge +. Nella guida sotto i 400 inseriamo Edge, che è anche quello più equilibrato e conveniente, a nostro avviso. Le sue armi vincenti sono il design estremo e l’ottimo “motore” Snapdragon 765 dotato di connettività 5G e potenza da vendere, con però un occhio di riguardo per i consumi energetici. Questi due aspetti tecnici si traducono in un prodotto elegante, innovativo e pratico, capace di spingere sull’acceleratore quando serve e di garantire un’autonomia da record per la categoria, con due giornate piene di operatività.
Un dubbio ci era venuto sull’usabilità vedendo i bordi così curvati, in realtà anche qui Motorola ha lavorato bene sul software per evitare tocchi involontari e riuscendo così ad esaltare il bel display OLED. Bene anche nel comparto fotografico con un sensore principale da 64 MP, una grandangolare, un teleobiettivo con ingrandimento 2X e un sensore ToF, chiude il cerchio un’ottima fotocamera frontale da 25 MP.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Motorola Edge
GOOGLE PIXEL 4A: LA VERA ESPERIENZA ANDROID STOCK
La principale ragione per acquistare questo Pixel 4A è certamente la sua unicità come prodotto di fascia media. Si tratta, infatti, dello smartphone Google più compatto, quindi l’unico che, sotto i 400 euro, riesce a regalare la vera esperienza utente Android Stock. Come da tradizione, la fluidità è sempre massima in qualsiasi contesto, grazie all’ottimizzazione e leggerezza del software ed anche al SoC Snapdragon 730. La memoria interna è da 128GB non espandibili, la RAM è pari a 6GB, mentre la batteria raggiunge i 3140 mAh. Non si tratta di un battery phone, ma sarà comunque capace di portarvi fino a sera senza alcun problema.
Sono degni di nota la presenza del jack audio, di doppi speaker stereo, di un ottimo display da 5,8 pollici ed il comparto fotografico. A differenza di tutti i competitor, al posteriore trova posto un solo sensore d’immagine che, però, riesce a scattare eccellenti foto e realizzare video sempre ben stabilizzati. Ultimo, ma non per importanza, il design sobrio con scocca in policarbonato piacevole al tatto.
PRO E CONTRO IN SINTESI
<!–
–>
Google Pixel 4a
OPPO FIND X2 NEO: TANTA QUALITA’ AL GIUSTO PREZZO
Oppo Find X2 Neo è il fratello quasi gemello del OnePlus 8, uno smartphone caratterizzato da un design curato, ottime prestazioni e da un bel display OLED con refresh rate a 90Hz. E’ comodo da tenere in mano, complici i bordi stondati sia all’anteriore che al posteriore, dispone della ricarica rapida a 30w ed integra due speaker capaci di regale un audio stereo. Il motore che troviamo sotto la scocca è il tanto apprezzato Snadragon 765, accompagnato da ben 12GB di memoria RAM. Si avranno, quindi, prestazioni elevate in qualsiasi contesto, senza alcun lag o rallentamento.
Il comparto fotografico non primeggia, ma è comunque completo e appagante anche per gli scatti notturni. Per chiudere questa breve descrizione, confermiamo la presenza del modem 5G e dell’NFC. Assenti, invece, la possibilità di espandere la memoria e, come accade sempre più spesso, il jack audio da 3,5 mm. Consigliamo questo device a tutti coloro che intendono distinguersi dalla massa, prediligendo un prodotto di nicchia, valido e prestazionale.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Oppo Find X2 Neo
POCO F3: ELEVATE PRESTAZIONI A PREZZO RIDOTTO
In attesa della recensione completa, inseriamo in questa guida all’acquisto anche il recente Poco F3, uno smartphone dalle ottime prestazioni e prezzo contenuto. Le dimensioni sono in linea con i diretti competitor e l’hardware interno è il più potente mai utilizzato dal Brand. Si tratta del SoC Snapragon 870 accompagnato da 6GB di RAM e 128GB di memoria interna non espandibile. Tra le altre specifiche degne di nota, menzioniamo il display AMOLED da 6,67 pollici con refresh rate a 120Hz, il modem 5G e il particolare sistema di raffreddamento, chiamato LiquidCool 1.0 Plus, specifico per mantenere basse le temperature anche durante le sessioni più impegnative.
La batteria, dotata di ricarica rapida a 33W, è da 4.520 Mah, mentre il comparto fotografico è composto da 3 sensori d’immagine posteriori e da uno singolo frontale. Menzioniamo, infine, la curiosa funzione Audio Zoom a tre microfoni che permette, durante la registrazione video, di zoomare il suono captando l’audio anche da lontano. Rimanendo in casa Xiaomi (Poco è un sub-brand di Xiaomi), vi consigliamo l’ottimo Xiaomi Mi 10T, un top di gamma quasi perfetto che rappresenta una vera garanzia in termini di prestazioni, affidabilità e usabilità.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Poco F3
SAMSUNG GALAXY A52 5G: MATURO DENTRO E GIOVANE FUORI
Vi proponiamo anche il nuovo Samsung Galaxy A52 nella variante 5G, uno smartphone di fascia media caratterizzato da un design particolarmente giovanile. Troviamo una scocca in policarbonato, certificata IP67, con rifinitura opaca, disponibile in diverse colorazioni. Questa versione è mossa dal SoC Snapdragon 750G, un processore potente accompagnato da 6GB di RAM e 128GB di memoria espandibile. Come di consueto, il sistema operativo Android è molto personalizzato e ricco e funzionalità aggiuntive.
Il display è realizzato con un bel pannello AMOLED da 6,5 pollici con refresh rate a 120Hz e forellino per la fotocamera frontale, sono presenti il jack audio da 3,5 mm ed una batteria da 4500 mAh. Il lettore d’impronte è stato inserito sotto lo schermo. Nella back cover trova posto il comparto fotografico principale, molto simile a quello del precedente modello A51 e composto da un sensore principale da 64MP, una grandangolare da 12MP, sensore di profondità e ottica macro. I video in 4K sono supportati e la qualità degli scatti sarà certamente ottima. In attesa della recensione completa, ci sentiamo già di consigliarlo a tutti coloro che son stanchi del “grigiore” proposto dai diretti competitor.
PRO E CONTRO IN SINTESI
<!–
–>
Samsung Galaxy A52 5G
ONEPLUS NORD: RAPIDO E FLUIDO CON IL DISPLAY A 90 HZ
Come bonus continuiamo a consigliarvi l’eccellente OnePlus Nord che rappresenta un cambio di rotta per la casa cinese. Durante gli ultima anni i prezzi degli smartphone OnePlus sono saliti, ma ora si è finalmente tornati nella fascia media con un dispositivo il cui rapporto qualità prezzo è davvero difficile da battere. La velocità e le prestazioni sono al top, non solo grazie allo Snapdragon 765 5G, ma anche grazie sistema operativo Oxygen OS molto pulito e leggero.
Le 4 fotocamere posteriori sono nella media, ma la vera parte interessante è il display frontale da 6,44 pollici AMOLED Full HD con refresh rate di 90 Hz. La batteria da 4115 mAh di capacità non è grandissima ma il Nord si ricarica molto velocemente con l’alimentatore da 30 W fornito in confezione. Non manca il chip NFC per i pagamenti contactless ma lo speaker inferiore è solamente mono.
PRO E CONTRO IN SINTESI
OnePlus Nord
Anche questa guida all’acquisto verrà costantemente aggiornata in modo tale da fornirvi sempre le proposte del mercato più attuali. Vi consigliamo di inserire questa pagina tra i vostri preferiti così da poterla consultare più facilmente. Nel caso in cui vogliate ricevere dei consigli più specifici e vicini alle vostre esigenze, potete utilizzare la sezione commenti per porci qualsiasi tipo di domanda.
CONFRONTO
INDICE GUIDE ALL’ACQUISTO
VIDEO
[embedded content]