Nel corso della conferenza E3 di Microsoft e Bethesda che abbiamo seguito ieri assieme sul canale Twitch di HDBlog le novità sono state tante (e se volete ripassarle, c’è il nostro articolo dedicato), e tra queste una delle più significative è stata sicuramente Forza Horizon 5. Il titolo sviluppato da Playground Games, infatti, ha impressionato per l’impatto grafico, con un comparto tecnico vibrante e dettagliato non solo per quanto riguarda gli splendidi modelli delle vetture, ma anche e soprattutto per quanto concerne le ambientazioni (per il setting, questa volta, è stato scelto il Messico).
Ma come girerà Forza Horizon 5 su Xbox Series X, di preciso, e come sulla sorella minore Xbox Series S? Il sito ufficiale del gioco ci viene in soccorso, con una pagina dedicata proprio alle prestazioni sulle due console. Forza Horizon 5 infatti su Xbox Series X con risoluzione a 4K sarà eseguito a 30fps, mentre su Series S bisognerà accontentarsi di 1080p e 30 fps. Con questa generazione, però, ci siamo ormai abituati al dualismo tra una modalità che predilige la fedeltà visiva, e una che invece pone l’accento sulle prestazioni: e Forze Horizon 5 in questo senso non farà eccezione.
Chi volesse premere sul pedale del frame rate, infatti, potrà selezionare l’opzione che lo spingerà fino a 60fps. Per quanto riguarda il ray-tracing, sarà implementato solo in Forzavista, e quindi “a bocce ferme”, per rendere ancora più credibili e realistici gli interni e gli esterni delle macchine. Per quanto riguarda invece la versione del titolo dedicata a Xbox One e Xbox One X, al momento non sono stati comunicati dettagli tecnici.
Forza Horizon 5 arriverà il 9 novembre 2021 su Xbox One, Xbox Series X e Xbox Series S, e supporterà sia il cross-play sia il cross-save tra le due generazioni di console targate Microsoft. Per vederlo ancora in azione, tuttavia, non servirà aspettare ancora molto. Oggi alle ore 19, sul canale Twitch del gioco che trovate a questo link, ci sarà spazio per un’altra sezione di gameplay.