Oggi, domenica 11 luglio 2021, Virgin Galactic farà il primo viaggio al completo con il miliardario Richard Branson a fare da apripista per il team di sei persone che comporranno l’equipaggio. L’obbiettivo è quello di sperimentare il volo suborbitale nell’ottica, in un futuro non troppo lontano, di portare a bordo turisti e curiosi disposti a spendere 250.000 dollari, prezzo stabilito da Virgin Galactic per sperimentare la micro gravità e godersi un panorama unico.
Branson anticipa quindi Bezos, che il 20 luglio si cimenterà in qualcosa di simile con la sua Blue Origin, e lo farà decollando dalla pista del Mojave Air and Space Port, in California. L’orario di partenza previsto è alle 16:30 italiane (inizialmente era alle 15:00) di oggi pomeriggio.
Al momento del decollo, l’unità VSS Unity verrà trasportata da WhiteKnightTwo fino a 50.000 piedi di altezza (15km) per poi essere sganciata e utilizzare i suoi razzi per raggiungere circa 100km di altitudine, arrivando così alla Linea di Kármán, il confine ideale tra l’atmosfera terrestre e lo spazio. A quel punto, VSS Unity tornerà indietro per un atterraggio sulla stessa pista da cui è decollata.
L’evento, immaginiamo, verrà ripreso da più angoli e per tutta la sua durata, incluso il momento dell’atterraggio e l’uscita dei passeggeri dalla Unity. Dovrebbe quindi essere un grande spettacolo in attesa di vedere quello di Jeff Bezos tra una decina di giorni.
Dalle 15:00, l’orario inizialmente previsto per il decollo, Marco Berrettini si giocherà la finale di Wimbledon, primo italiano nella storia ad accedere all’ultimo turno del torneo inglese, e Sky ha deciso di rendere la partita visibile a tutti su TV8, quindi sarà necessario dotarsi di un paio di schermi per seguire tutto quello che questo pomeriggio di luglio avrà da offrire.