Apple ha rilasciato pubblicamente iOS 14.7. Questo aggiornamento arriva a distanza di circa una settimana dalle Release Candidate, e a poco più di due mesi dal rilascio di iOS 14.6 che ha portato alcune novità, tra cui la modalità smarrito per gli AirTag e Dov’è. Stranamente, ancora non è stato rilasciato iPadOS 14.7 ma sono arrivati watchOS 7.6, tvOS 14.7 e la seconda Release Candidate di macOS 11.5 Big Sur agli sviluppatori.
Con iOS e e iPadOS 14.7 arriva il supporto alla nuova MagSafe Battery Pack oltre alla visualizzazione dell’indice della qualità dell’aria in Meteo. Il servizio in Europa è offerto da BreezoMeter che utilizza i dati ufficiali EAQI (European Air Quality Index). L’indice EAQI è mostrato su una scala colorata che varia dal blu al viola indicante la concentrazione di inquinanti presenti nell’aria. Più il valore è vicino al blu, più è buona la qualità dell’aria.
Durante il periodo di beta testing, inoltre, era stato corretto un bug che disabilitava su un iPhone la capacità di utilizzare il Wi-Fi qualora un utente si connetteva a una rete specifica con il nome SSID “%p%s%s %s%s%n.”
IOS 14.7
- Supporto per la batteria esterna MagSafe per iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.
- Aggiunta la possibilità di gestire i timer di HomePod dall’app Casa.
- Le informazioni sulla qualità dell’aria sono ora disponibili in Meteo e in Mappe in Canada, Francia, Italia, Paesi Bassi, Corea del Sud e Spagna.
- La libreria di Podcast ti consente di scegliere se visualizzare tutti i podcast oppure solo quelli che segui.
- Opzione per la condivisione delle playlist mancante in Apple Music.
- La riproduzione dell’audio in formato Dolby Atmos e Lossless di Apple Music poteva interrompersi in modo inatteso.
- Il messaggio relativo all’assistenza per la batteria che poteva essere scomparso dopo il riavvio su alcuni modelli di iPhone 11 è stato ripristinato.
- Gli schermi Braille potevano mostrare informazioni non valide durante la composizione di messaggi in Mail.
MACOS 11.5 BIG SUR RC 2
- Il pannello Libreria di Podcast ti consente di scegliere se visualizzare tutti i podcast oppure solo quelli che segui.
Questa versione risolve anche i seguenti problemi:
- Musica poteva non aggiornare il conteggio delle riproduzioni e la data di ultima riproduzione nella libraria.
- Le smart card potevano non funzionare durante il login su Mac dotati di chip M1.
Come di consueto, queste versione possono essere scaricate in modalità OTA, direttamente tramite gli appositi menù nelle impostazioni. Per l’installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l’update. Possibile anche l’aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni.
Nel frattempo, ricordiamo, prosegue anche il beta testing dei “major update”: iOS e iPadOS 15, watchOS 8 e macOS Monterey, oltre a tvOS 15, di cui sono arrivate le seconde beta, sia developer che pubblica, alla fine di giugno.