TikTok ha annunciato una serie di nuove funzionalità relative ai “video in diretta”, novità messe a disposizione degli utenti “per connettersi con il pubblico in sicurezza”.
Tra queste, la possibilità di programmare, gestire e promuovere le dirette e di ricevere notifiche su quelle di proprio interesse. In arrivo anche gli “eventi programmati”, il picture-in-picture sia su iOS che su Android e le dirette con due utenti grazie alla funzione “Vai LIVE insieme”.
TikTok ha anche ampliato ulteriormente il bacino di utenza della funzione LIVE Q&A che consente agli autori delle dirette di rispondere alle domande in tempo reale, evidenziando quelle di maggiore interesse, disattivare del tutto i commenti oltre a consentire il ban di alcune parole specifiche (che possono essere aggiunte anche a diretta in corso) e scegliere un moderatore per la chat che potrà silenziare e bloccare altri utenti per garantire una diretta più tranquilla.
Agli spettatori , invece, verrà richiesto di riflettere sull’impatto delle loro parole prima di pubblicare un commento potenzialmente scortese o offensivo.
Nelle prossime settimane, inoltre, arriverà una funzione che consentirà ai creator di silenziare temporaneamente un utente durante una diretta e agli utenti di trovare più rapidamente le LIVE direttamente dal feed “Per Te” e dalla pagina dei profili seguiti.
TikTok, infine, ha già attivato la richiesta del requisito di età minimo di 16 anni (da febbraio è obbligatorio dichiarare l’età) per effettuare una diretta ed ha proibito il gift-baiting (cioè le richieste esplicite di regali o di interazioni) oltre ai comportamenti fraudolenti o le truffe. Qualora venisse identificato un account che impersona o inganna la community sulla sua identità, verrà subito rimosso dalla piattaforma.
Continueremo a offrire ai nostri creator strumenti unici e innovativi che ispirino la creazione di contenuti, favoriscano la relazione con il pubblico e incoraggino la scoperta.
Le dirette su TikTok consentono di rafforzare la relazione tra creator e spettatori e sono diventate parte integrante del rapporto con la community. Nel corso dell’ultimo anno, secondo quanto riportato da TikTok, il numero di persone che creano o guardano eventi in diretta è raddoppiato.