È ormai passato il momento di gloria degli smart glass, gli “occhiali intelligenti” che avrebbero dovuto rivoluzionare il settore dei dispositivi indossabili ed essere il terzo, grande settore dei dispositivi smart, dopo gli smartphone e gli smartwatch.
Anche Google, dopo il sostanziale fallimento dei propri Google Glass, ha smesso di crederci. Facebook, invece, ora pare intenzionata a riportare in auge una tecnologia che forse è apparsa troppo presto.
Mark Zuckerberg in persona, CEO del social network in blu, l’ha confermato: «Il prossimo prodotto che lanceremo saranno i nostri primi smart glass a marchio Ray-Ban, prodotti in collaborazione con EssilorLuxottica».
«Gli occhiali avranno il loro aspetto caratteristico e consentiranno di fare cose molto graziose» ha continuato il fondatore di Facebook, da un lato sottolineando il tentativo di garantire il successo al proprio prodotto appoggiandosi a un marchio noto in tutto il mondo e dall’altro e dall’altro evitando di entrare nei dettagli circa le potenzialità degli occhiali.
In effetti, le informazioni in proposito sono sostanzialmente assenti: Zuckerberg ha affermato che gli smart glass di Facebook punteranno a fondere il mondo reale e quello virtuale facendo un uso avanzato della realtà aumentata.
Possiamo immaginare che, detto altrimenti, ciò significhi un’ulteriore irruzione nella realtà del mondo fatto di video che sta alla base di Facebook e Instagram.