Il panorama dei social è un gioco di specchi che moltiplica le identità degli individui e replica le funzioni di piattaforma in piattaforma. Se fino ad oggi eravamo abituati a vedere le piattaforme come Instagram e YouTube adeguarsi integrando le funzioni che hanno permesso a TikTok di superare velocemente i tre miliardi di download ed affermare il proprio linguaggio, il social del momento sembra pronto a fare altrettanto.
A quanto pare infatti TikTok ha avviato il test delle proprie Storie, ovvero post realizzati tramite contenuti video che però sono destinati a scomparire in 24 ore, in perfetto stile Instagram. Ovviamente, prima di procedere con la pubblicazione sarà possibile intervenire sulla propria clip personalizzandola con filtri, elementi grafici e così via. Dagli screenshot qui sotto è possibile farsi una prima idea di come sarà questa nuova funzionalità.
The Verge ha interrogato l’azienda sul tema, ricevendo come risposta la conferma che una fase di test è effettivamente in atto, e che lo scopo è capire se le Storie possano essere una novità capace di catturare l’interesse del pubblico, e se quindi valga la pena di introdurle su più larga scala. TikTok non ha fornito ulteriori dettagli, e dunque non sappiamo né quanto quanti siano gli utenti già coinvolti in questo test (se saranno una percentuale significativa, comunque, emergerà naturalmente nelle prossime ore), né quale sia la durata prevista per questa fase.
Rispetto alla natura di TikTok, che punta alla spettacolarizzazione di piccoli gesti, alla realtà tramutata in sketch perenne, le Stories per via della loro natura deperibile aprono spazi social più “classici”, dove l’utente può comunicare senza preoccuparsi di intrattenere ad ogni costo dal momento che poi il video svanirà nel giro di un giorno, e non andrà a intaccare lo “spettacolo permanente” e in continua espansione in mostra sul profilo.