Galaxy Z Fold 3 rientra sicuramente tra gli smartphone più interessanti di questo periodo dell’anno: con Z Flip 3 rappresenta l’offerta Samsung del 2021 per quanto riguarda i pieghevoli, e i primi dati sembrano dare ragione all’azienda coreana con preordini e vendite ben al di sopra delle aspettative. Puntuale come sempre, arriva il test di resistenza di JerryRigEverything, curioso – come del resto anche noi – di capire se effettivamente questa generazione di Z Fold è più resistente rispetto a quelle passate.
La prima prova a cui lo youtuber Zack sottopone gli smartphone è solitamente quella della resistenza del display, e anche in questo caso la storia si ripete. Anzi, raddoppia, visto che gli schermi in questi casi sono due: quello esterno, protetto da una piccola e invisibile pellicola, un Gorilla Glass Victus che resiste fino al livello 7 nella scala da 1 a 10. Victus che troviamo anche in corrispondenza della fotocamera ospitata nel foro. Il display interno, quello flessibile, è anch’esso protetto da una pellicola che, a differenza di quella presente all’esterno, è meglio non togliere (ma è possibile, a differenza del passato in cui un’operazione del genere andava ad inficiare il corretto funzionamento del dispositivo). Samsung garantisce che è l’80% più resistente quest’anno: i segni si iniziano a vedere al livello 2, e sono più evidenti al 3. Attenzione anche alle unghie: lo schermo non gradisce più di tanto.
[embedded content]
Discorso diverso invece per quanto concerne la S Pen (Fold Edition), per la prima volta compatibile con il pieghevole di Samsung. La punta è docile al contatto con il pannello, e usandola come si deve non va a pregiudicare la salute del display. Penna che rischia tuttavia di rompersi facilmente (si spezza con poco sforzo).
Tornando allo scratch test, Zack mostra i bordi in alluminio: attenzione, perché come al solito il contatto con chiavi e oggetti appuntiti può mettere in pericolo la scocca (bene, invece, la resistenza del sensore delle impronte digitali). Il retro (opaco) è in Glass Victus, decisamente più resistente. Altro aspetto interessante riguarda una novità di quest’anno: Galaxy Z Fold 3 è infatti il primo pieghevole di Samsung ad essere resistente all’acqua. Ma non alla polvere, però. E allora cosa pensate che abbia fatto Zack? Ha preso un mucchio di sabbia/terriccio e l’ha ben distribuito sul Fold. Ebbene, lo smartphone ha retto bene, e anche il meccanismo di apertura e chiusura sembra funzionare egregiamente senza scricchiolii particolari.
Ultimi, ma non per importanza/interesse, il burn e il bend test. Per quanto riguarda il primo, il display esterno dura circa 14 secondi prima che i pixel si spengano a contatto con la fiamma. Resta un alone, peccato. Paradossalmente va meglio dentro, dove il display pieghevole dura fino a 30 secondi, e il danno (la macchia) è meno evidente.
Galaxy Z Fold 3 resiste infine alla furia di JerryRigEverything: comunque lo si cerchi di rompere, non si piega. Il livello di resistenza di quest’ultima versione è eccellente, sulla falsariga di quanto già visto lo scorso anno con Z Fold 2.