Nel corso dello IAA Mobility di Monaco, Renault ha annunciato Mégane E-Tech, nuovo veicolo elettrico basato sulla piattaforma CMF-EV ispirata alla concept-car Morphoz e anticipata dalla show-car Megane eVision. Mégane E-Tech è il primo modello completamente “made in ElectriCity”, il nuovo centro industriale europeo per i veicoli elettrici che il Gruppo Renault ha realizzato nel nord della Francia.
Rispetto all’attuale modello, la nuova Mégane eredita in pratica solo il nome. Anche dal punto di vista estetico, infatti, è completamente differente.
UN PO’ CROSSOVER, UN PO’ COUPÈ
Grazie al suo passo allungato, 2,70 m per una lunghezza totale di 4,21 m, e gli sbalzi ridotti della nuova piattaforma, la Mégane E-TECH Electric presenta proporzioni inedite. La batteria con tecnologia NMC (nichel, manganese, cobalto) estremamente piatta, solo 110 mm, ha permesso di assottigliare le proporzioni esterne, ma anche di spingere oltre i limiti del rapporto dimensioni esterne/ abitabilità interna, abbassando il centro di gravità per una guida più piacevole e dinamica.
Il design è un “mix” di caratteristiche classiche dei crossover – grandi ruote da 20” (18” per le versioni entry-level), protezioni nella parte bassa delle porte e passaruota, linea di cintura della scocca rialzata – e di una coupé, con tetto spiovente e carreggiata ampliata. L’altezza contenuta, l’abitabilità e il volume del bagagliaio fanno, infine, riferimento al mondo delle tradizionali berline del segmento C.
Tutte le versioni sono dotate di maniglie a filo carrozzeria. Quando il conducente o il passeggero del sedile anteriore si avvicina per aprire la porta e quando il veicolo non è chiuso a chiave, le maniglie, dissimulate nella carrozzeria, escono automaticamente grazie a un sistema elettrico. Tornano nella posizione di chiusura due minuti dopo aver parcheggiato, quando l’auto comincia a muoversi oppure quando si bloccano le porte.
TANTA TECNOLOGIA A BORDO
OpenR è il nuovo “maxi schermo” di cui è dotato la nuova Mégane. La nuova dashboard a forma di L rovesciata mette insieme il driver display digitale del cruscotto e il display multimediale della console centrale. È la prima volta che questo equipaggiamento viene proposto come dotazione di serie.
Il display OpenR è rivestito da una superficie di vetro rinforzato e offre una maggiore visibilità grazie ad uno specifico trattamento antiriflesso. La dashboard OpenR offre una superficie totale di visualizzazione di 321 cm² per il driver display da 12,3” (1920 x 720 pixel, formato orizzontale) e 453 cm² per il display multimediale da 12” (1250 x 1562 pixel, formato verticale). Nelle versioni entry-level, il display multimediale misura 9” (1250 x 834 pixel, formato orizzontale).
La dashboard è basata sulla terza generazione della piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit di Qualcomm che supporta più display ed una maggiore connettività tra cui USB di tipo C oltre a tutte le tecnologie necessarie per la sicurezza a bordo e i dispositivi di assistenza alla guida (Around View Monitor 3D, ad esempio). A livello di software, propone il nuovo sistema multimediale OpenR Link con Google integrato.
Il sistema audio premium è firmato Harman Kardon nell’allestimento top di gamma ed offre una potenza totale di 410 W. Ha ben 9 canali: 2 tweeter ai lati del cruscotto, due woofer nei pannelli delle porte anteriori, due tweeter e due woofer nei pannelli delle porte posteriori e un subwoofer nel bagagliaio.
COLORI, MOTORIZZAZIONI E BATTERIE
Mégane E-TECH Electric sarà disponibile in sei tinte di carrozzeria: Grigio Aviation, Grigio Scisto, Blu Notturno, Rosso Passion, Nero Etoilé e Bianco Ghiaccio. Per una maggiore personalizzazione, inoltre, è possibile scegliere tinte bi-tono differenziando il colore del tetto, dei montanti e, in funzione degli allestimenti, delle scocche dei retrovisori esterni con le tinte Grigio Scisto, Nero Etolié e Bianco Ghiaccio, con 13 combinazioni possibili.
Mégane E-TECH Electric sarà proposta in due versioni, una da 96 kW (130 cv) e 250 Nm e una da 160 kW (218 cv) e 300 Nm che consente di passare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. Due anche le capacità delle batteria: 40 kWh per un’autonomia di 300 km (norma WLTP) e 60 kWh per un’autonomia fino a 470 km (norma WLTP, in funzione delle versioni).
La batteria da 40 kWh è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno, disposte su un solo strato. La batteria da 60 kWh è composta da 12 moduli da 24 celle ognuno, disposte su due strati. In entrambi i casi, le dimensioni della batteria restano invariate e hanno una garanzia di 8 anni. Nel periodo di garanzia vengono sostituite gratuitamente se si deteriorano ad un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale.
Oltre ai due livelli di potenza del motore e alla capacità della batteria, Nuova Mégane E-TECH Electric consente di effettuare ricariche nelle infrastrutture di AC, dalla presa domestica (10A/2,3 kW monofase) alla colonnina pubblica (32A/22 kW trifase) e in quelle DC fino a 130 kW (prese combo), come le stazioni di ricarica rapida.
Gli ordini per l’Italia della Renault Megane E-Tech Electric si apriranno a febbraio, mentre il modello arriverà nei concessionari a marzo 2022.
VIDEO
[embedded content]