La sensazione di Déjà vu è un brutto segno nel mondo di Matrix, come ben sappiamo; ma qui, nel mondo reale (speriamo!), dobbiamo ammettere che il ripetersi della combo di novità su Resurrection e su Awakens non è niente male davvero. Purtroppo rispetto a quanto visto lunedì il nuovo trailer del quarto film sulle gesta di Neo e Trinity non è altrettanto lungo e articolato, ma ci sono dei dettagli degni di nota. In particolare, vediamo Neo che visita il passato – e ritrova un vecchio amico, o almeno una sua versione alternativa.
[embedded content]
Intanto The Matrix Awakens è disponibile al download, come promesso, in occasione dei The Game Awards. Per chi se lo fosse perso, ricordiamo che si tratta di una nuova tech demo interattiva dell’Unreal Engine 5, prodotta da Epic Games in collaborazione con Warner Bros., per mostrare la potenzialità del nuovo motore grafico 3D sulle console di ottava generazione. Partecipano anche Carrie-Anne Moss e Keanu Reeves, nei rispettivi personaggi.
Purtroppo, come è facile intuire, l’esperienza è disponibile solo sulle console nuove, ovvero la PlayStation 5 e le Xbox Series X|S. Per chi non le possiede, comunque, niente paura: il canale YouTube ufficiale dell’Unreal Engine ha pubblicato un video dell’intera demo. La potete guardare qui di seguito, anche se è vero che si perde un po’ la magia del formato originale – nel senso, siamo abituati alla computer grafica nei filmati, ed è facile dimenticarsi che invece la maggior parte delle sequenze è effettivamente renderizzata in tempo reale sulle console.
[embedded content]
La qualità di personaggi, ambientazione, veicoli ed effetti speciali è davvero, davvero impressionante, e alcune sequenze e spezzoni potrebbero mettere in difficoltà anche gli occhi più esperti nel distinguere il reale dal virtuale. Chissà se diventerà un videogioco vero e proprio, in futuro.