Xiaomi vuole il suo “Galaxy Z Flip” (che vediamo in apertura): la società cinese ha depositato in Cina un design patent che mostra uno smartphone pieghevole a conchiglia con display flessibile. I dettagli sono sempre poco rilevanti quando si considerano brevetti di questo tipo, ma sembra tutto piuttosto plausibile: tasti fisici di volume e accensione sul lato destro, altoparlante e presa di ricarica in basso, modulo fotocamera posteriore doppio e che a quanto pare include anche un piccolo display secondario per tenere sempre d’occhio le notifiche. Il display principale presenta un foro in alto a sinistra per ospitare la fotocamera frontale – o meglio le fotocamere frontali, come suggerisce la forma ovale del foro.
Samsung non è certo l’unica a esplorare questo particolare form factor, anche se possiamo dire che finora è quella che ha avuto maggior successo. In effetti Motorola è stata la prima sul mercato con un prodotto del genere, rispolverando il mitico marchio RAZR, e appena qualche giorno prima di natale si è aggiunta Huawei con il suo P50 Pocket. Sappiamo che Motorola sta lavorando al RAZR di “terza” generazione (finora ci sono stati il RAZR originale e quello 5G, un po’ come è successo per la serie Z Flip), e probabilmente a breve arriveranno anche OPPO e Honor. Perfino Apple avrebbe pensato a questo formato per il suo iPhone pieghevole.
La documentazione non mostra dettagli tecnici concreti sul dispositivo – prevedibile nel caso dei design patent; è probabile che ci vorrà ancora un po’ di tempo prima della sua presentazione. Vale la pena ricordare che tra qualche ora dovrebbe esserci l’evento in cui debutteranno lo smartphone top di gamma Xiaomi 12, la MIUI 13 e il nuovo smartwatch S1, ma non prevediamo che si parlerà anche di questo flip phone.