Ma dovrà fare a meno dello slot per le micro SD.
Dovrebbe svelarsi nel mese di febbraio il Samsung Galaxy S22, che debutterà anche in versione Ultra.
Stando a quanto sostengono le indiscrezioni, il Galaxy S22 Ultra si distinguerà dalla versione inferiore in quanto disporrà di ben 1 Tbyte di memoria interna, ossia quanto la versione più capiente dell’iPhone 13: si tratta di una capacità che non si vedeva dai tempi del Galaxy S10+.
A differenza di quest’ultimo, che permetteva di aggiungere ulteriore spazio tramite una scheda micro SD, il Galaxy S22 Ultra però non disporrà dello slot necessario a questo scopo: un’altra mossa con la quale Samsung sembra proprio voler seguire le orme di Apple, anche quando gli utenti non sembrano apprezzare.
È infatti vero che avere a disposizione 1 Tbyte per la memorizzazione dei dati probabilmente rende superfluo affidarsi a una scheda di memoria, ma viene da chiedersi se ciò debba per forza comportare la rimozione di quella che sarebbe stata un’opzione in più e che probabilmente avrebbe avuto comunque una sua utilità.
Il Galaxy S22 Ultra dovrebbe infatti essere in grado di registrare video alla risoluzione 8K che, come si può facilmente comprendere, occupano rapidamente molto spazio; la possibilità di utilizzare una micro SD capiente sarebbe quindi potuta tornare comoda.
In aggiunta alla memoria interna, c’è un altro elemento che distinguerà – se le indiscrezioni saranno confermate – il Galaxy S22 Ultra dalle altre versioni: la presenza di uno slot in cui inserire il pennino S Pen (che probabilmente non sarà incluso nella confezione, come non lo era in quella del Galaxy S21 Ultra).
Chi con la serie Galaxy Note s’era abituato a usare S Pen ha infatti apprezzato il supporto al pennino presente già nel Galaxy S21 Ultra, ma diversi utenti hanno segnalato che avrebbero preferito poter riporre il pennino stesso all’interno dello smartphone, esattamente come facevano con i Note: a quanto pare, con il modello del prossimo anno Samsung ha intenzione di accontentarli.
Per quanto riguarda i prezzi, ovviamente ancora non ci sono indicazioni precise. Si vocifera che la versione base del Galaxy S22, con 256 Gbyte di memoria interna, costerà quanto il Galaxy Note 20 Ultra (999 euro); la variante Ultra, con 1 Tbyte di memoria, dovrebbe avere un prezzo alla pari con quello del Galaxy Z Fold, ossia oltrepassare tranquillamente la soglia dei 1.500 euro.