Microsoft Surface Duo è arrivato negli USA nell’agosto del 2020, e da noi più di un anno dopo, nel luglio 2021. Nonostante si sia rivelato un prodotto decisamente problematico sotto vari aspetti, il colosso di Redmond ha comunque poi lanciato il suo successore Surface Duo 2 lo scorso settembre.
Nel frattempo, però, il modello originale non ha ancora ricevuto alcun major update, ed è rimasto quindi fermo ad Android 10, e cioè la stessa versione del robottino verde con cui si è presentato al lancio. Anche questo ritardo a livello di supporto ha contribuito a descrivere la parabole discendente di Surface Duo: il software infatti è un elemento sempre più centrale nel determinare quale smartphone preferire, ed è ancora più importante se si parla di dispositivi pieghevoli, il cui form factor peculiare per essere qualcosa in più di una stranezza deve necessariamente essere supportato da funzionalità studiate appositamente per valorizzarlo.
Ad inizio autunno si pensava che proprio il lancio di Surface Duo 2 potesse essere l’occasione giusta per rilasciare il major update, ma poi abbiamo scoperto che le cose non stavano cosi.
Il lungo cammino di Surface Duo verso Android 11 (mentre per gli altri flagship si parla già di Android 12) si è però finalmente concluso, come suggerivano le indiscrezioni di inizio mese: è finalmente in fase di distribuzione infatti il primo major update per il foldable di Microsoft che arriva con la versione 2021.1027.156 del firmware e le patch di sicurezza aggiornate a gennaio 2022. Di seguito vi riportiamo il changelog completo che elenca tutte le modifiche apportate.