Con un incremento del 35% rispetto alla medesima indagine del 2021, Apple si riconferma il brand di maggior valore al mondo. In assoluto, cioè considerando qualsiasi categoria. Il numero è impressionante, e vale il record di sempre: la Mela, che secondo alcuni analisti si prepara a festeggiare i risultati dell’ultimo trimestre del 2021 (e dovrebbe essere, inaspettatamente, il migliore di sempre), secondo le stime di Brand Finance vale la bellezza di 355,1 miliardi di dollari.
Non si raggiungono i 3.000 miliardi di capitalizzazione per caso, fanno notare da brandirectory.com: “il ritmo a cui è cresciuta di recente deriva dalla consapevolezza acquisita dall’azienda di poter sfruttare efficacemente il brand per lanciarsi con profitto nel segmento dei servizi“, ampliando il business dai prodotti fisici – iPhone, Mac e derivati – a quelli immateriali – Apple Fitness+, iCloud, Apple TV+ per fare qualche esempio.
Apple conosce l’importanza del rapporto con i propri clienti. La privacy e la tutela dell’ambiente sono dei temi rilevanti sui quali Apple ha lavorato molto […] incrementando da un lato la fiducia che i clienti ripongono nel marchio, dall’altro annunciando che i partner industriali utilizzeranno energia verde al 100% dal momento che Apple aspira ad essere carbon neutral entro il 2030.
AMAZON TAMPINA APPLE, GOOGLE INSEGUE
Amazon e Google seguono rispettivamente Apple, con un +38% della prima che l’ha condotta a 350 miliardi di valore e lo stesso incremento percentuale per la seconda che tuttavia si mantiene a debita distanza, con 263 miliardi di dollari. E se Amazon, come suggeriscono gli incassi record del suo numero uno, fin dal primo momento ha tratto vantaggio dalla pandemia nonostante alcuni business come quello informatico abbiano dovuto fronteggiare la crisi dei chip, Google agli albori del Covid è stata colpita dal calo dei proventi pubblicitari dovuto alle restrizioni per le aziende (leggi finanziatori), ma poi la situazione è migliorata fino al +38% di oggi.
LE EVOLUZIONI DI HUAWEI E TIKTOK
Da segnalare il balzo in avanti di Huawei, 15ma in classifica l’anno scorso con 55 miliardi e adesso nona con oltre 70 miliardi di dollari di valutazione. Fuori dalla top ten TikTok, che tuttavia si è distinta per un tasso di crescita impressionante rispetto alla rilevazione precedente: il social cinese valeva 18,7 miliardi nel 2021, adesso vale 59 miliardi di dollari con un incremento del 215% che la piazza al diciottesimo posto in classifica. Mai prima d’ora una new entry si era piazzata così in alto nel Global 500 Ranking, spiegano in Brand Finance.
Infine una piccola nota amara: il valore cumulato dei brand italiani non rappresenta nemmeno l’1,39% del totale, la “soglia di sbarramento” per entrare nella classifica per Paese di brandirectory.com.