Samsung “potrebbe” estendere la sua politica di aggiornamento di alcuni dei sui device di fascia alta dagli attuali tre a quattro major update del sistema operativo Android. Inoltre, per quanto riguarda le patch di sicurezza, dove la società coreana primeggia in quanto a tempismo e regolarità, si “passerebbe” a cinque anni al posto degli attuali quattro (come già accade per i device aziendali).
Le attuali tempistiche di aggiornamento furono comunicate lo scorso anno, poco dopo il lancio della gamma Galaxy S21. La decisione di estendere di un ulteriore anno, invece, “dovrebbe” arrivare tra un paio di giorni, in occasione del lancio della gamma Galaxy S22 e dei Galaxy Tab 8.
Abbiamo parlato al condizionale in quanto l’informazione non è ufficiale ma l’abbiamo virgolettata in quanto la fonte di questa notizia è il popolare leaker Evan Blass (noto come @evleaks) che ha reso pubblico tramite una newsletter il presunto comunicato stampa dei Galaxy Tab S8 in cui sono riportate queste ed altre informazioni.
Gli smartphone interessati da questa nuova politica sono il Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy S21 FE, i pieghevoli Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 oltre ai prossimi Galaxy S22 e Galaxy Tab S8 che, dal momento che verranno nativamente rilasciati con Android 12, dovrebbero essere aggiornati fino al 2025-2026, anni in cui arriveremo alla versione 16 del sistema operativo Android. In aggiunta, tutti godranno di almeno cinque anni di aggiornamenti di sicurezza.
Ovviamente, questa mossa non farebbe che rendere i device della società coreana ancora più appetibili sapendo che avranno un ciclo di vita così ampio, con funzionalità sempre aggiornate e sicurezza garantita.