Il Mobile World Congress 2022 è agli sgoccioli e come ogni anno – avanti Covid, s’intende – è tempo di tirare le somme. Oltre agli smartphone, cuore pulsante della kermesse internazionale con dimora barcellonese (sebbene questa sia stata un’edizione particolarmente rigogliosa sul fronte PC) non sono mancati dispositivi alternativi capaci di catalizzare in egual modo l’attenzione dei visitatori. Tra prodotti stravaganti e avveniristici, soluzioni dal grande potenziale e flop prevedibili, le proposte collaterali all’offerta mobile hanno riservato sorprese e qualche déjù vu.
In questo articolo vi raccontiamo cinque curiosità interessanti del MWC 2022.
SOMMARIO
IL CYBERDOG DI XIAOMI
A colpo d’occhio potrebbe sembrare un piccolo animale domestico robotico, ma in realtà (almeno per ora) la sua missione è un’altra. Considerato la controparte cinese di Spot, il robot quadrupede dell’americana Boston Dynamics (anch’esso presente in fiera a pochi stand di distanza), con cui non condivide tuttavia la destinazione d’uso, CyberDog di Xiaomi è un prodotto davvero curioso. Presentato lo scorso anno ma ancora poco conosciuto al pubblico, questo prodotto dalle sembianze canine non è altro che (sempre per ora) una piattaforma open source utilizzata dagli sviluppatori con diverse finalità. Più che un gadget, quindi, è una sorta di “laboratorio” a quattro zampe.
CyberDog si basa sul chip NVIDIA Jetson Xavier NX e monta 11 sensori dislocati in tutto il corpo, tra cui sensori ultrasonici, videocamere e ricevitori GPS che consentono al robot di percepire l’ambiente che lo circonda. Secondo l’azienda, il cane-robot sarebbe in grado di muoversi autonomamente nell’ambiente in cui si trova, anche se affollato, e riconoscere il proprio “padrone” tracciandone la postura e i lineamenti.
Gli esemplari in progettazione ammontano a 1.000, i quali verrebbero destinati a fan, ingegneri, sviluppatori e appassionati di robotica per saggiarne collettivamente le potenzialità. In base agli esiti di questa fase di sperimentazione, Xiaomi stabilirà la destinazione d’uso definitiva del prodotto.
KIME, IL ROBOT BARTENDER 5G
Restando nell’ambito della robotica e curiosando tra gli stand del MWC 2022 non si può non notare Kime, il robot-Bartender 5G sviluppato dall’operatore spagnolo Telefonica con altre realtà, tra cui Macco Robotics, che ricorda nell’intento e nelle possibilità applicative Guido, il barman robotizzato a due ruote (e a guida autonoma) della startup nostrana Makr Shakr.
Quello che ha catalizzato l’attenzione della folla in fiera è un robot – dalle dimensioni importanti – in grado di servire a ogni cliente diverse bevande pensato soprattutto per i luoghi d’attrazione come cinema o teatri negli intervalli o nei momenti di maggior affluenza per facilitare la vendita.
Chiedere da bere a Kime è molto semplice: dopo essersi posizionati di fronte al robot basta selezionare la propria lingua e la bevanda che si desidera ordinare attraverso un display. Il robot potrà offrire un’esperienza personalizzata al cliente grazie al riconoscimento facciale e alla connettività 5G. Non solo: supportando la funzione multilingua, risponde agli ordini e ai consigli nella lingua selezionata all’inizio dell’esperienza.
LA STAMPANTE DI TATUAGGI
Ne avevamo già parlato elencando le curiosità tech del CES di Las Vegas di inizio anno e adesso possiamo finalmente sperimentarla sulla nostra pelle: Prinker M è una piccola stampante digitale di una startup coreana che imprime sul corpo tatuaggi temporanei della durata di circa tre giorni. Si impugna agilmente con una sola mano e ha un peso piuttosto ridotto (non arriva a 250 grammi) nonostante la batteria integrata. Una volta scelta un’immagine all’interno di un catalogo di oltre 8.000 tatuaggi, che si possono anche personalizzare direttamente dall’app, questa viene stampata sulla pelle. Gli inchiostri utilizzati sono resistenti all’acqua ma si possono rimuovere con il sapone in qualsiasi momento. Il prezzo è altino, ma pur sempre accessibile: 199 dollari con una cartuccia da 1.000 stampe inclusa nella confezione.
OPPO AIR GLASS
Allo stand Oppo fa capolino anche Air Glass, presentato all’Inno Day 2021 e in procinto di debuttare sul mercato cinese (chissà quanto ci sarà da attendere prima di vederli in Italia). Sarebbe inappropriato chiamarli smart glass: si tratta più precisamente di un monocolo intelligente che si attacca al telaio degli occhiali da vista “trasformandoli” in un dispositivo di realtà assistita con display a guida d’onda ottica a diffrazione e microproiettore Smart proprietario. Secondo il produttore cinese, sarà una sorta di terzo schermo da affiancare a quelli di smartphone e smartwatch.
La gestione degli “occhiali”, mossi dal chip Snapdragon Wear 4100 di Qualcomm, avviene con l’app Smart Glass, tramite cui è possibile installare diverse applicazioni che permettono, tra le altre cose, di accedere alle indicazioni stradali, consultare il meteo, usufruire della traduzione in tempo reale e del teleprompter. Il prezzo? 4.999 yuan, circa 700 euro.
IL BRACCIALE CHE TRASFORMA I GESTI IN MUSICA
Ad incuriosirci è stato infine anche un gadget che ammicca al mondo della musica e possiede mire piuttosto ambiziose, non a caso ha già conquistato il benestare di musicisti del calibro di Moby (uno degli investitori del progetto): l’obiettivo di Mictic è quello di iniettare nuova linfa nel mondo della produzione musicale permettendo a chi lo utilizza di comporre tracce e basi musicali senza l’utilizzo di uno strumento, ma limitandosi ai soli movimenti del corpo.
Si tratta di un dispositivo indossabile ideato da una startup svizzera che trasforma in note musicali gesti e passi. Per fare ciò, il wearable sfrutta i sensori integrati che rilevano i movimenti e li traducono in toni ed effetti sonori. Questi, che riproducono il suono di un ampio catalogo di strumenti da selezionare, vengono poi registrati nell’app dedicata dopo aver collegato il braccialetto al proprio smartphone via Bluetooth.
Il dispositivo viene spedito in tutto il mondo e costa 119 euro (è venduto in coppia e con l’apposito caricatore nella confezione).
VIDEO
[embedded content]
SEGUICI LIVE
[embedded content]