Samsung è al lavoro per rinnovare la sua offera di indossabili con Galaxy Watch5: a fornire indiscrezioni al riguardo è una fonte coreana rivelatasi in altre occasioni attendibile, il sito ETNews. Il primo dettaglio del nuovo smartwatch Galaxy riguarda i sensori integrati: Samsung potrebbe introdurre per la prima volta nella dotazione di serie dei suoi Galaxy da polso la componentistica per il rilevamento della temperatura corporea.
DOTAZIONE DI SENSORI SEMPRE PIÙ RICCA
Il nuovo sensore completerebbe in modo ottimale una dotazione di serie che si già arricchita generazione dopo generazione consentendo agli utenti Galaxy Watch di monitorare molteplici parametri vitali: dalla pressione sanguigna al battito cardiaco (con elettrocardiogramma) senza trascurare il livello di ossigeno nel sangue.
Ci sono concorrenti che già offrono un’analoga funzione per rilevare la temperatura corporea – es. Garmin – ma non è da escludere che il ritardo nell’integrazione di tale funzionalità sia stato determinato dalle difficoltà tecniche connesse. Ci sono infatti parametri che possono incidere sull’accurato rilevamento della temperatura con uno strumento da polso, per esempio la temperatura ambiente o l’esercizio fisico. La fonte sottolinea però che ora Samsung è riuscita a sviluppare una tecnologia affidabile a tal punto da essere integrata nel prossimo Galaxy Watch e forse – il progetto è al vaglio – anche negli auricolari Galaxy Buds.
DEBUTTO AD AGOSTO
L’altro dettaglio fornito dalla fonte su Galaxy Watch5 riguarda la data di lancio, ma non è certamente un’informazione sconvolgente perché abbastanza prevedibile: il debutto sarebbe fissato ad agosto. Samsung ha rinnovato la gamma Galaxy Watch ad agosto 2021 con Watch4 e Watch4 Classic, quindi è plausibile il lancio della successiva generazione rispettando il ciclo di aggiornamento canonicamente impostato sui 12 mesi.
Nessun dettaglio su come sarà composta la gamma e sulle altre caratteristiche tecniche, al momento, mentre dal mondo dei rumor non sono ancora affiorate immagini. Nel frattempo Samsung è impegnata per migliorare le funzionalità dei modelli già in commercio mediante nuovi aggiornamenti software – ved. l’ultimo dei Watch4 che ha migliorato l’autonomia.