Samsung Galaxy S22 e Xiaomi 12 sono due proposte atipiche per gli standard degli ultimi anni, sono infatti smartphone Android di fascia alta relativamente compatti, eccezioni uniche nel panorama attuale. Aggiungiamo inoltre che sono accomunati da altri aspetti, su tutti un comparto fotografico con qualche compromesso e un prezzo di lancio quasi identico.
Abbiamo deciso di metterli a confronto, sicuri che molti di voi si stiano chiedendo quale dei due valga la pena scegliere.
INDICE
COME SCEGLIERE
Proviamo a elencare una serie di criteri che dovreste prendere in considerazione nella scelta tra Samsung Galaxy S22 e Xiaomi 12.
DESIGN E QUALITA’ COSTRUTTIVA
Compatti sì, ma diversi. Samsung Galaxy S22 si fa subito notare per un rapporto di forma atipico, di 19,3:9 che lo fa apparire meno allungato rispetto ai soliti smartphone, le cornici frontali simmetriche fanno il resto, donandogli un look fresco ed equilibrato. S22 è anche resistente all’acqua con certificazione IP68, caratteristica che non è condivisa con il suo rivale.
Xiaomi 12 dal canto suo punta sui bordi curvi dello schermo e su una finitura satinata del telaio per conquistare gli occhi dei potenziali clienti. E’ più allungato e alto, ma in mano si impugna leggermente meglio che il Galaxy grazie ad una larghezza inferiore.
Oltre alla certificazione IP68, un vantaggio del Samsung è rappresentato dal trattamento dei bordi che lo rende meno scivoloso. Xiaomi però offre in confezione una pratica cover in TPU trasparente (oltre alla pellicola protettiva, assente su S22).
MULTIMEDIALITA’
Lo schermo di entrambi arriva a 120 Hz, con risoluzione FullHD e un picco di luminosità appena superiore ai 1000 nit. Il Samsung è appena più luminoso all’aperto impostando la modalità “alta luminosità”, mentre lo Xiaomi ha una più possibilità di personalizzazione della calibrazione, li diamo quindi alla pari.
Dove invece c’è un vincitore è il comparto audio, Xiaomi 12 possiede speaker stereo nettamente più potenti e corposi, mentre S22 è un po’ sottotono in questo particolare reparto.
AUTONOMIA E RICARICA
Xiaomi 12 vince su tutta la linea parlando di autonomia e ricarica, parte già meglio con una batteria da 4500 mAh, contro i 3700 mAh del Samsung, questa differenza viene poi ulteriormente amplificata sul campo con un S22 che fatica ad arrivare a sera (circa 5h30min di display attivo), al cospetto di uno Xiaomi 12 che permette di guardare alle giornate stressanti con relativa tranquillità, è infatti rarissimo arrivare a sera con meno del 30% di batteria residua, per almeno 7 ore di display attivo.
Non è tutto qui, Xiaomi 12 si ricarica a 68 Watt in poco più di mezz’ora (50% in 15 minuti), senza fili a 50 Watt e viene venduto insieme al suo alimentatore, Samsung Galaxy S22 arriva appena a 25 Watt con cavo, 15 Watt wireless e il caricabatterie è da comprare a parte. Obiettivamente, non c’è storia.
SOFTWARE E USABILITA’
Entriamo in un campo in cui il gusto personale ha un ruolo importante, tuttavia possiamo darvi alcuni spunti di riflessione che possono tornarvi utili. La OneUI 4.1 e la MIUI 13 sono software completi, hanno molte funzioni e una grafica curata, per alcuni aspetti però la proposta di Samsung ha alcuni vantaggi: gli aggiornamenti di sistema vengono garantiti per 4 anni, 5 per le patch di sicurezza, mentre Xiaomi paga pegno di 1 anno per entrambe le tipologie, Samsung può poi offrire DeX, un ambiente desktop completo accessibile su monitor o PC collegando lo smartphone con cavo o wireless, Xiaomi non ha una funzionalità equivalente.
A livello di usabilità entrambi sono prodotti convincenti, segnaliamo però due aspetti in cui lo Xiaomi ha qualcosa in meno: il sensore di prossimità è virtuale e come tale spesso non spegne lo schermo quando dovrebbe, risultando scomodo specialmente in chiamata o ascoltando le note vocali, il sensore di impronte digitali è ottico, meno sicuro e sofisticato rispetto all’equivalente ad ultrasuoni presente su S22.
SCHEDA TECNICA E PRESTAZIONI
La scheda tecnica dei due contendenti è sovrapponibile, a livello di memoria e connettività siamo alla pari (ad eccezione della differente porta Type-C a vantaggio di S22), mentre il motore è molto differente, nonostante rappresenti il rispettivo top di gamma di Qualcomm sullo Xiaomi 12 e Samsung Exynos sul Galaxy S22.
Sulla carta si tratta di processori simili, entrambi octa-core realizzati a 4 nm, mentre cambia la GPU, Adreno 730 per lo Snapdragon 8 Gen 1 e Xclipse 920 sull’ Exynos 2200.
I risultati sul campo, per lo meno in questo momento, danno ragione a Xiaomi. Lo smartphone è generalmente più reattivo e scattante del Galaxy, scalda meno e ha una gestione energetica migliore. Samsung invece continua a remare nel tentativo di trovare la quadra con la GPU realizzata insieme ad AMD, sulla carta un componente unico e in grado di dare un valore aggiunto al prodotto, di fatto una bella gatta da pelare. S22 spesso ha qualche indecisione, specialmente nei momenti in cui entra in gioco il processore grafico, ad esempio visualizzando un sito web con video, gif o grafiche complesse, oppure semplicemente nei giochi, in cui manca ancora una piena compatibilità con i principali titoli del PlayStore.
FOTOCAMERE
Il reparto fotocamere di Xiaomi 12 e Samsung Galaxy S22 è di buon livello, ma in entrambi i casi in parte rinunciatario. La fotocamera principali è da 50 MP con stabilizzazione ottica, c’è poi una ultrawide rispettivamente da 13 MP e 12 MP senza AF, Xiaomi mette poi in campo una telemacro, ovvero un obiettivo con funzione macro dotato di aufocus, da 5 MP, mentre Samsung si affida ad un teleobiettivo con ingrandimento ottico 3X e stabilizzazione ottica.
Set 1. fotocamera standard
Sulla fotocamera principale si nota una tendenza ad arricchire di contrasto le immagini per Xiaomi 12, mentre di giorno la differenza è quasi impercettibile, di notte emerge maggiormente, condita poi da una scelta sul bilanciamento del bianco nettamente più fredda.
Complessivamente la nostra preferenza va al Galaxy S22, migliore anche se prendiamo in esame la costanza di rendimento.
Set 2. fotocamera ultrawide e teleobiettivo
Il maggior contrasto di Xiaomi qui gioca a suo favore, la ultrawide di Galaxy S22 è un po’ sottotono mentre Xiaomi 12 riesce a giostrarsi bene anche in situazioni con contrasti forti di luce. Giudizio inverso per il teleobiettivo, che è presente solo sul Samsung.
Set 3 ritratto
Globalmente Samsung Galaxy S22 fa un lavoro migliore nei ritratti, specialmente nella resa dell’incarnato ma anche parzialmente nell’accuratezza del ritaglio e nel bokeh simulato. Sappiamo che Samsung storicamente ha nella qualità dei ritratti un valore aggiunto, Xiaomi deve ancora migliorare.
Set. 4 macro e selfie
Sulle macro il giudizio è semplice, solo Xiaomi 12 permette davvero di eseguirle, la risoluzione è purtroppo bassa, peccato. Nei selfie a nostro parere esce vincitore Galaxy S22, nonostante una risoluzione 3 volte superiore per lo smartphone cinese.
A CHI CONSIGLIAMO XIAOMI 12
Consigliamo Xiaomi 12 a chi è attento ad alcuni dettagli tecnici, le prestazioni sicuramente ma anche la velocità di ricarica o la potenza degli speaker. Il software offre diverse funzioni interessanti ma anche qualche piccolo bug, in ottica aggiornamenti però Xiaomi sarà capace di stupirvi con nuove funzioni e piccole rivoluzioni grafiche, laddove invece Samsung è tendenzialmente più conservativa.
Xiaomi 12 soffre la concorrenza in ambito fotografico, ma si difende comunque bene e contrattacca in modo deciso se si prende in esame l’autonomia. Complessivamente è uno smartphone equilibrato e ben riuscito, peccato solo per quel maledetto sensore di prossimità virtuale che prima o poi vi farà storcere il naso.
A CHI CONSIGLIAMO SAMSUNG GALAXY S22
Consigliamo Samsung Galaxy S22 a chi proviene da uno smartphone Samsung, una considerazione forse banale ma importante per tutti coloro che sono abituati alla OneUI e inevitabilmente potrebbero trovarsi male con qualunque altro software. E poi lo consigliamo a chi vuole andare sul sicuro, che non ha particolare attenzione per la scheda tecnica ma desidera un prodotto affidabile a cui non dover più pensare dopo l’acquisto, sicuro che in qualunque scenario lo smartphone avrà quel che serve per accompagnarlo, sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software.
S22 è un prodotto davvero bello, piacevole ed equilibrato a 360 gradi, senza evidenti lacune in determinati comparti. La ricarica è lenta, ma non per tutti è necessariamente un problema, ed un discorso simile si può fare anche per un’autonomia poco entusiasmante.
Le fotocamere però sono super affidabili, arriveranno 4 anni di aggiornamenti e siamo sicuri che prima o poi Samsung riuscirà a risolvere i problemi con la GPU, con un bel vantaggio per le prestazioni.
VIDEO
[embedded content]
(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 01:27)