La lineup di Poco diventa sempre più definita man mano che ci si avvicina al momento del lancio della prossima serie F4, evento che ora ha finalmente una data di lancio ufficiale. L’azienda cinese ha infatti cominciato a inviare gli inviti per la presentazione, la quale si terrà il prossimo 26 aprile alle 14:00 (ora italiana) e avrà come protagonisti almeno 3 nuovi smartphone. Poco F4 e F4 Pro li abbiamo già conosciuti nei precedenti leak, mentre oggi è stato avvistato quello che dovrebbe essere il Poco F4 GT, il modello di mezzo della serie.
Come nel caso di F4 e F4 Pro, anche F4 GT non è altro che un rebrand di uno smartphone Redmi già disponibile sul mercato asiatico. In questo caso si tratta di Redmi K50, anche se ci sono alcune differenze rispetto al modello originale. In cosa consistano queste differenze ci viene spiegato dal passaggio su Geekbench di Poco F4 GT.
Identificato dalla sigla Xiaomi 21121210G, lo smartphone è basato su un SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, affiancato da 12 GB di memoria RAM e un sistema operativo basato su Android 12 e MIUI 13. Il passaggio sul benchmark, infatti, segnala la presenza del SoC taro, ovvero il nome in codice dell’ultimo SoC di casa Qualcomm, mentre Redmi K50 è dotato di un SoC MediaTek Dimensity 8100.
Insomma, è confermato che tutti i prossimi Poco dovrebbero passare ad una piattaforma Qualcomm (F4 base dovrebbe equipaggiare Snapdragon 870) e questo è un peccato, dal momento che le prime prove di Dimensity 8100 hanno restituito risultati interessanti per il SoC di casa MediaTek, il quale sembra offrire un rapporto incredibilmente bilanciato tra prestazioni, consumi e temperature.