Yamaha ha rilasciato un nuovo aggiornamento che aggiunge importanti funzioni agli amplificatori Aventage RX-A8A, RX-A6A e RX-A4A. Il firmware 1.65 introduce il supporto per la risoluzione Ultra HD a 120 Hz, una funzione utile per i video-giocatori che alla fine dello scorso anno è giunta anche sull’Aventage RX-A2A e sui modelli RX-V4A, RX-V6A, TSR-700 e TSR-400.
C’è però una differenza importante tra i due gruppi di amplificatori: gli Aventage RX-A8A, RX-A6A e RX-A4A dispongono di HDMI 2.1 con una banda passante di 40 Gbps e possono perciò gestire segnali Ultra HD / 120 Hz con un campionamento colore in 4:4:4 a 10-bit. Tutti gli altri sono invece provvisti di HDMI 2.1 a 24 Gbps, sufficienti per segnali con campionamento colore in 4:2:0 a 10 o 12-bit.
Sempre restando in tema di risoluzioni, viene aggiunta anche la compatibilità con l’8K a 60 Hz. Anche in questo caso vale lo stesso discorso riportato sopra: con le porte da 40 Gbps si possono visualizzare segnali 8K / 60 Hz in 4:2:0 a 10-bit mentre con quelle a 24 Gbps occorre necessariamente la compressione tramite la tecnologia Display Stream Compression (DSC: ne parliamo in dettagli nell’approfondimento su HDMI 2.1).
Il firmware introduce anche la possibilità di gestire segnali video con elevata gamma dinamica nel formato HDR10+, ovvero lo standard promosso principalmente da Samsung e caratterizzato dal ricorso ai metadati dinamici. Ricordiamo che i tre Aventage sono già compatibili con HDR10, HLG e Dolby Vision.
A seguire tutti i cambiamenti introdotti con la versione 1.65:
- Supporto ai segnali 8K / 60 Hz e Ultra HD / 120 Hz
- Miglioramenti nella riproduzione di radio internet e podcast
- Nuova funzione MusicCast CONTROLLER
- Risolto un bug che si verificava su specifici servizi streaming quando si riproducevano contenuti in Dolby Vision
- Risolto un bug che riportava errori durante la configurazione o connessione a MusicCast Surround / Stereo
- Risolto un bug che si verificava durante la consultazione delle liste di SiriusXM Talk
- Risolto un bug che causava il riavvio in alcune situazioni
Il firmware è disponibile sul sito Yamaha (link in FONTE) e si può anche scaricare direttamente dall’amplificatore; in quest’ultimo caso il dispositivo potrebbe non trovarlo immediatamente poiché in molti casi il rilascio OTA (Over-The-Air) avviene per scaglioni.