Windows 11 inizia a farsi largo nei negozi fisici. Nonostante nell’era di internet e della digitalizzazione i sistemi operativi, come ogni altra cosa, si scarichino dal web, Microsoft è tornata a proporre la classica licenza in formato fisico del sistema più recente. Da metà aprile è in vendita nei negozi della catena americana Best Buy e non è da escludere che possa essere proposto altrove, magari anche al di fuori dagli States.
Il “pacchetto” che un tempo conteneva la licenza oltre al CD o al DVD con il file di installazione mentre adesso, segno dei tempi che avanzano, adesso contiene una chiavetta USB da inserire nella macchina su cui si vuole installare Windows 11. Cambieranno pure i tempi ma il prezzo è rimasto quello: 139 dollari per Windows 11 Home nella confezione chiara, 199 dollari per Windows 11 Pro nella confezione scura.
Chiaro che la maggior parte di coloro che acquistano e acquisteranno una licenza di Windows 11 non necessiterà del supporto di installazione fisico da acquistare in negozio, ma la novità può tornare utile a chi è meno esperto o a chi vive in zone dove la connessione ad internet è inadeguata, per velocità o stabilità, a scaricare un file ISO da oltre 5 GB. Il pacchetto in cartone è indubbiamente una soluzione comoda, proposta peraltro allo stesso prezzo della licenza digitale dei canali ufficiali.
Se state leggendo questo articolo e foste interessati a un supporto di installazione fisico di Windows 11, sappiate che con un piccolo trucchetto – perfettamente legale – ci si può tenere in saccoccia più di qualche euro: basta acquistare una licenza di Windows 10 da una cinquantina di euro su Amazon e aggiornare in un secondo momento a Windows 11, gratuito per chi possiede la versione precedente.
Certo, serve una macchina con lettore DVD per installare Windows 10 Pro e il file di installazione di Windows 11, poi, va scaricato dal web, per cui serve pure una connessione a internet sufficiente, ma il processo è totalmente automatico e si spende la metà a parità di risultato finale. Windows 11 è disponibile da ottobre 2021: abbiamo realizzato un approfondimento che trovate a questo indirizzo.