Intendiamoci: prima di oggi Galaxy Z Fold 4 (proprio come il fratellino a conchiglia Galaxy Z Flip 4) non era esattamente un mistero. I prossimi pieghevoli di Samsung saranno presentati in occasione dell’evento Galaxy Unpacked del 10 agosto, sì, ma nel frattempo negli ultimi mesi le informazioni sui due dispositivi sono state abbondanti, e hanno composto un identikit sempre più chiaro e dettagliato.
E ora la risoluzione dell’immagine che abbiamo di Galaxy Z Fold 4 prima del lancio aumenta ancora, con il prodotto che è addirittura già comparso su Amazon Olanda, con tanto di render commerciali ufficiali e dettagli della scheda tecnica.
Sul fronte del design, come ampiamente anticipato, Galaxy Z Fold 4 si pone in continuità col predecessore, di cui conserva anche il caratteristico layout delle fotocamera posteriore, con i sensori “isolati”, e la maggiore differenza è costituita al di là dei colori da un cambio di proporzioni: il prossimo pieghevole di Samsung sarà infatti un po’ più corto e più largo.
Nello specifico, il dispositivo misura 155,1×67,1 mm da chiuso, con uno spessore di 15,8 mm, mentre da aperto la larghezza è di 130,1 mm. Il peso è di 263 grammi, e dunque dovrebbe essere inferiore di 8 grammi a quello della scorsa generazione (271 grammi).
Il display esterno, come confermato da questa apparizione anticipata su Amazon, sarà un pannello Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici con refresh rate adattivo da 120 Hz con un rapporto di forma di 23,1:9 (quello di Z Fold 3 era di 25:9, per intenderci), mentre la diagonale di quello interno sarà di 7,6 pollici con un formato di 21,6:18.
Le immagini che vediamo su Amazon inoltre ci danno anche un’anticipazione del software: nelle raffigurazioni qui sopra, in particolare, possiamo scorgere un dock delle applicazioni che ricorda da vicino quello introdotto da Google con Android 12L, la versione del robottino verde nata appositamente per sfruttare le peculiarità dei dispositivi con schermi particolarmente ampi, come i pieghevoli.
Un focus particolare è dedicato poi al ritorno della compatibilità con la S Pen per la scrittura a schermo (immaginiamo che anche questa volta si tratterà di un modello apposito – si intuisce la scritta “Fold Edition”, non a caso – con punta retrattile in modo da non segnare il display interno): lo stilo non sarà integrato nel corpo del dispositivo, ma in compenso Samsung mostra una custodia che può contenerlo, anche se occorre accettare di avere uno spessore aggiuntivo sul retro.
Il 10 agosto è vicino e siamo quasi pronti a conoscere le (pochissime) informazioni e curiosità ancora rimaste da scoprire.
SAMSUNG GALAXY Z FOLD 4: SCHEDA TECNICA
- Display:
- interno: AMOLED 7,6″ QXGA, 120 Hz
- esterno: AMOLED 6,2″ HD+, 120 Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
- Memorie: 12 o 16 GB di RAM, 128/256/512 GB di spazio di archiviazione non espandibile
- Fotocamere:
- Esterna: 10 MP
- Interna: 16 MP in display
- Posteriori: 50 MP principale + 12 MP ultra wide + 12 MP teleobiettivo
- Sistema operativo: Android 12 con One UI
- Batteria: 4.400 mAh, ricarica rapida con cavo 25 watt, wireless 10 watt
NUOVE IMMAGINI DELLA PIEGA DI GALAXY Z FOLD 4 E Z FLIP 4
7/8
Uno degli aspetti che più “preoccupa” il potenziale acquirente dei due pieghevoli è… la piega. Si vede? É invasiva? É fastidiosa? Le immagini pubblicate da Noh_tech su Twitter cercano di dare una risposta a queste domande, confermando le indiscrezioni secondo cui la generazione 2022 sarebbe stata più discreta da questo punto di vista.
Questa la galleria di Galaxy Z Fold 4:
E questa quella di Galaxy Z Flip 4:
Evan Blass ha condiviso un paio di messaggi di un utente già in possesso di entrambi gli smartphone foldable in cui si legge che le differenze rispetto alla generazione attuale sono notevoli: “è un grande update“. Specie, a quanto pare, riguardo la cerniera di apertura/chiusura e lo schermo anteriore.
— Evan Blass (@evleaks) August 7, 2022