Un problema coi driver porta i display a lampeggiare e può guastare il pannello LCD.
Se siete utenti di Linux e avete un portatile con processore Intel, state bene attenti a evitare il kernel 5.19.12: il suo uso con la GPU integrata nel processore può rovinare lo schermo.
La scoperta di questo grave malfunzionamento è nata a seguito di diverse segnalazioni da parte di utenti che, dopo l’aggiornamento al kernel 5.19.12, hanno notato che di tanto in tanto il display del loro computer portatile lampeggiava mostrando brevi schermate bianche.
Gli sviluppatori del kernel Linux hanno studiato la questione e scoperto non solo la causa del fastidioso fenomeno – un problema con i driver grafici Intel – ma anche che esso può addirittura portare a un guasto del pannello LCD.
Per questo motivo hanno immediatamente consigliato gli utenti di laptop con processore Intel di tornare a un kernel precedente, e hanno rilasciato anche il kernel 5.19.13, che risolve il problema, e che peraltro è già stato sostituito dalla versione 5.19.14.
Leggi anche:
Il fenomeno si manifesta unicamente quando a venire utilizzata è la GPU integrata nel processore; se il portatile è dotato di doppia scheda video, integrata e discreta, e soltanto la seconda viene adoperata, non ci sono rischi per lo schermo, a patto di non attivare mai quella integrata.
Il problema riguarda esclusivamente il kernel 5.19.12, non le versioni precedenti né le successive della serie 5.x, mentre non è chiaro se il recente kernel 6.0 comprenda il driver difettoso.
Ti raccomandiamo anche:
Tutte le maggiori distribuzioni sono già informate del problema: quella che ancora non hanno adottato il kernel 5.19.12 provvederanno a saltare questa versione; quelle che già l’hanno distribuito stanno già integrando una versione più recente. I danni dovrebbero quindi essere minimi.