Siamo arrivati a quel punto dell’anno in cui gli smartphone top di gamma sono stati svelati per tutti e con gli ultimi iPhone e Pixel si chiude il cerchio tra la fascia premium del 2022. Qualcosa potrebbe ancora arrivare tra i pieghevoli o edizioni speciali ma i flagship veri e propri sono sul mercato e li abbiamo già valutati.
E’ quindi tempo di bilanci, tra smartphone che esaltano e altri che deludono, abbiamo selezionato i migliori che avevamo a disposizione facendo qualche ragionamento sul perché sì e perché no di ognuno. Come sempre lo smartphone perfetto non esiste ma in questo 2022 molti hanno lavorato di affinamenti, spesso con ottimi risultati. Vediamo tutto nella nostra analisi.
Per non appesantire troppo questo pezzo non ripetiamo le considerazioni espresse nella nostra lunga chiacchierata, a seguire troverete dunque un focus sul comparto fotografico e un paragrafo di valutazione su ogni smartphone.
INDICE
COMPARTO FOTOGRAFICO
Al di là dell’aspetto estetico, della potenza, della qualità del display, dell’autonomia, dove tutti grossomodo fan bene, è il comparto fotografico il punto su cui si gioca la battaglia vera e propria. Ogni brand mette il meglio a sua disposizione, provando ad alzare sempre più l’asticella nei confronti dei rivali.
Fare un’analisi completa del comparto fotografico è veramente complesso con così tanti prodotti in gioco, e lo è ancor di più perché guardando le immagini, vi renderete conto che le differenze emergono nei piccoli dettagli e molto spesso le condizioni di scatto si adattano meglio o peggio ai diversi hardware, andando a rimescolare le carte.
Per fare una classifica vera e propria sarebbe opportuno confrontare gli smartphone due a due su molti più scatti, qui ci interessava più che altro individuare degli schemi tipici di ognuno per fare luce sui punti di forza e di debolezza di ognuno in ambito fotografico.
NOTTURNA CON FOTOCAMERA PRINCIPALE
Nelle tre foto in notturna con la principale emergono alcuni fatti: Pixel 7 Pro e iPhone 14 Pro hanno una costanza di rendimento invidiabile. Sono i due smartphone migliori, seppure l’approccio non sia lo stesso: iPhone è migliorato notevolmente in notturna rispetto allo scorso anno, ora tende a conservare più dettagli, anche a costo di esporsi al rumore di disturbo (sempre comunque molto fine), Pixel invece privilegia la globalità della foto con un bilanciamento del bianco impeccabile, impasta però un po’ i dettagli più piccoli se non ben illuminati.
Vivo X80 Pro è impressionante per come riesce a tirar fuori luce dove non esiste, le immagini sono chiare e il rumore viene gestito alla perfezione. Purtroppo spesso esagera con la ricostruzione dei pixel restituendo immagini irreali. Vedremo che lo schema è ripetuto anche di giorno, con una sovrasaturazione che rovina parzialmente il risultato finale.
Piuttosto bene anche Galaxy S22 Ultra, il software cerca di recuperare dettagli con il risvolto negativo di un po’ di rumore di disturbo, specialmente nelle zone ampie monocromatiche come il cielo o uno specchio d’acqua.
Xiaomi 12 Pro e Oppo Find x5 Pro sono praticamente allo stesso livello ma hanno difetti diversi. L’Oppo semplicemente tende a impastare l’immagine per evitare il rumore, i dettagli vanno così a perdersi se i soggetti sono lontani. Un po’ troppo contrasto invece per Xiaomi 12 Pro, con le ombre che risultano eccessivamente scure.
Il Sony è inferiore agli altri, tranne che nella seconda foto in cui riesce ad esprimere buona qualità. Usandolo per un po’ in notturna si capisce come vada in difficoltà nelle situazioni di basso illuminamento ambientale, cioè quando la fotografia computazionale assume maggior importanza di un buon hardware.
NOTTURNA CON ULTRAWIDE
Lo vedremo anche in altre foto, OPPO Find X5 Pro è superiore a tutti sulla grandangolare, supera di poco Vivo X80 Pro (ma siamo proprio vicini) , Samsung Galaxy S22 Ultra e Xiaomi 12 Pro, entrambi comunque capaci di ben destreggiarsi quando la luce scarseggia.
Così così Pixel e iPhone, che si confermano più o meno alla pari ma il livello stride con i risultati raggiunti dalla cam principale. Si conferma problematico il Sony, che in questa foto non ci ha capito nulla.
PRINCIPALE GIORNO
Di nuovo Pixel e iPhone su tutti, foto praticamente inappuntabili. Oppo Find x5 Pro e Vivo X80 Pro sono dei campioni di “pompaggio dei colori”, quando interviene l’HDR esagerano vistosamente, ok sia Samsung che Xiaomi, Sony ancora una volta chiude la classifica.
In questa foto controluce Google Pixel 7 Pro è stato quello più equilibrato, capace di rendere meglio il verde delle foglie, facendo un po’ di zoom però si vede che molti dettagli fini sono andati persi. Non benissimo iPhone 14 Pro e Galaxy S22 Ultra, entrambi si son persi i dettagli chiudendo troppo le ombre. Come loro anche il Sony,
Oppo è decisamente troppo saturo, così come Vivo X80 Pro, ma quest’ultimo ha una qualità assurda riuscendo a mantenere a bada il rumore senza rinunciare alla nitidezza. Peccato veramente per questa tendenza ad esagerare, perché avrebbe le potenzialità per battere tutti.
Bene in questa immagine Xiaomi 12 Pro, rispetto al passato Xiaomi ha lavorato bene appianando alcuni dei difetti storici del software di elaborazione, non siamo ancora al top ma la strada è quella giusta.
ULTRAWIDE GIORNO
Bisogna fare un po’ di crop per scovare le differenze, Oppo Find X5 Pro però si conferma solido sulla grandangolare, molto bene Xiaomi 12 Pro. Per entrambi colori sparati e si aggiunge al gruppo anche Vivo X80 Pro. La qualità per tutti e tre è elevata, però ad un occhio più allenato le foto non saranno così gradevoli.
iPhone è equilibrato, nel suo complesso l’immagine è ben riuscita, discorso simile anche per Pixel 7 Pro, anche lui ben più conservativo e attento nella resa cromatica.
Il Sony è quello più naturale tra tutti, qualità tutto sommato soddisfacente anche se non mancano difetti come una tinta tendente al magenta, qualche aberrazione e sfocatura ai bordi. (di nuovo qui emerge la carenza quando entra in gioco il software).
Una mezza delusione la ultrawide di Galaxy S22 Ultra, o meglio, la qualità c’è, le foto sono soddisfacenti, ma mentre lo scorso anno S21 Ultra dava la paga a tutti, ora gli avversari hanno fatto grossi passi avanti, mentre il flagship Samsung è rimasto praticamente fermo.
MACRO CON ULTRAWIDE
Tutti tranne Xiaomi 12 Pro hanno la possibilità di realizzare foto macro con la fotocamera principale, i migliori sono certamente iPhone, Vivo X80 Pro e Pixel, ma in generale i risultati sono ottimi per tutti. Se non vi avvicinate troppo comunque anche con Xiaomi 12 Pro si possono ottenere belle macro, magari anche sfruttando il tele 2X.
TELEOBIETTIVO
In questo set di immagini abbiamo provato la massima estensione di zoom ottico a disposizione. Samsung Galaxy S22 Ultra è quello con ingrandimento maggiore (10x), inoltre è accompagnato da un secondo teleobiettivo 3X. C’è poi un drappello di smartphone con periscopio 5X capeggiato da Pixel 7 Pro, capace di esprimere la miglior qualità, oltre al telefono di Google troviamo Vivo X80 Pro e Sony Xperia 1 IV.
Proprio il Sony merita un discorso a parte essendo l’unico con ingrandimento variabile tra 3,5 e 5,2x. Il sistema è avanzatissimo tecnologicamente ma i risultati lasciano molto a desiderare, sia come versatilità che come qualità.
iPhone 14 Pro Max ha un buon sensore stabilizzato ed è capace di realizzare belle foto, in realtà però rispetto ai grossi proclami di Apple non riesce ad emergere rispetto agli altri. Infine troviamo Oppo Find X5 Pro e Xiaomi 12 Pro che si limitano ad un 2X nemmeno stabilizzato. Tra i due vince lo Xiaomi ma siamo di fronte a ottiche utili più che altro per i ritratti e poco spendibili come teleobiettivi veri e propri.
Aggiungiamo infine che Pixel 7 Pro e iPhone 14 Pro Max possono sfruttare un ingrandimento intermedio 2X senza perdita di qualità, grazie agli algoritmi di AI che vanno a compensare il crop sul sensore.
RITRATTO
Nei ritratti sono di nuovo Google Pixel 7 Pro e iPhone 14 Pro Max ad emergere, vincono nei confronti degli altri specialmente di notte. Di giorno il livello si uniforma, tolto il Sony che è in difficoltà, gli altri riescono ad esprimere una buona qualità complessiva.
Premiamo il Vivo X80 Pro per il bokeh naturale e progressivo, bene anche il Samsung, nella media Oppo Find X5 Pro, mentre per Xiaomi ha un certo peso la poca raffinatezza del bokeh simulato, che risulta piuttosto innaturale.
SELFIE
Nei selfie c’è una bella lotta al vertice, Galaxy S22 Ultra fa veramente molto bene grazie al suo autofocus, una caratteristica che sfrutta meglio rispetto ad iPhone 14 Pro, che è l’altro dotato dello stesso particolare tecnico.
Molto bene anche Vivo X80 Pro e Google Pixel 7 Pro. Sufficiente Oppo Find X5 Pro, molto male invece il Sony Xperia 1 IV, lascia a desiderare anche la qualità di Xiaomi 12 Pro.
VIDEO
[embedded content]
Nei video è complicatissimo fare un’analisi, già solo affiancando 7 clip è difficile rendersi conto delle differenze. Dovete quindi fidarvi delle nostre considerazioni.
In generale nei video iPhone è un gradino sopra, perché è il più costante in relazione alle condizioni di registrazione e il più versatile per formati di registrazione (anche ProRes), è quello con il miglior HDR e la migliore cattura dell’audio dai microfoni.
Seguono Pixel e Galaxy S22 Ultra, con il Samsung in leggero vantaggio per una qualità video leggermente migliore senza particolari sbavature anche se leggermente inferiore lato stabilizzazione, Pixel ottimo quasi su tutto, anche capace di registrare in 4K a 60 fps con tutte le cam, ma soffre tremendamente il rumore video nelle zone d’ombra.
Vivo X80 Pro ha una qualità d’immagine fantastica ma pecca nella stabilizzazione, viceversa lo Xiaomi è ottimo nella stabilizzazione ma la qualità dell’immagine è inferiore. Oppo Find X5 Pro è un buon compromesso tra tutto, non è il migliore ma è soddisfacente.
Infine il Sony che ci tocca bocciare, in 4K a 60 fps la stabilizzazione è poco efficace, quasi inutile mettendo lo smartphone in verticale. Per questo smartphone il discorso sui video è lungo, vi rimandiamo quindi alla recensione completa di Xperia 5 IV per il quale valgono le stesse considerazioni.
SAMSUNG GALAXY S22 ULTRA: PRO E CONTRO
Dopo tanti mesi dal lancio Samsung Galaxy S22 Ultra si è dimostrato un prodotto valido, anche se non è mai veramente riuscito a convincere al 100% a causa di un SoC valido dal punto di vista dei consumi, ma non perfetto sulle prestazioni a causa della GPU realizzata da AMD sulla quale Samsung non ha trovato ancora la quadratura del cerchio, seppur nel tempo gli aggiornamenti abbiano molto migliorato le prestazioni iniziali e stabilizzato i bug che affliggevano il sistema.
E’ un prodotto molto grande e unico nel suo genere grazie al pennino integrato, ha probabilmente il software più completo e più aggiornato tra tutti e mette in campo una grande versatilità sul fronte fotografico, nonostante abbia perso lo scettro del migliore rispetto al suo predecessore S21 Ultra.
Giudizio positivo quindi per questo bellissimo bestione, considerando anche che è uscito per primo e ha quasi un anno sul groppone non gli si può rimproverare nulla.
Samsung Galaxy S22 Ultra
18 ore faPotrebbe essere l’ultima beta prima della stabile, prevista per fine mese.
1 settimana faL’aggiornamento è in rilascio in queste ore
2 settimane faAlla fine di settembre, Samsung comincia il “giro” delle ultime novità in fatto di sicurezza.
3 settimane faE c’è pure una sorpresa!
iPHONE 14 PRO MAX: PRO E CONTRO
Fresco fresco di uscita è obiettivamente il migliore sotto tanti punti di vista: display, autonomia, video, in parte sulle foto. E’ anche però enorme e pesa 240 grammi, valutate attentamente questo aspetto perché il suo fratellino iPhone 14 Pro ha praticamente le stesse caratteristiche in dimensioni più umane, e vi obbliga solo ad un compromesso sui due giorni pieni di autonomia.
E’ un mondo a parte, è il mondo di Apple, che va benissimo per alcune cose, è perfetto se siete già nell’ecosistema ma vi farà dannare per altri aspetti. Niccolò per esempio pur apprezzandolo tecnologicamente non potrebbe mai usarlo per lavoro, e lo stesso pensiero è condiviso anche dal sottoscritto.
E’ infine il più costoso, guardate altrove se prestate attenzione al portafogli, rimanendo in ambito Apple i suoi predecessori vi permetteranno di risparmiare qualcosa senza grossi sacrifici.
Apple iPhone 14 Pro Max
1 giorno faApple certa che non si tratti di un problema hardware.
6 giorni faIl rilascio pubblico si avvicina
1 settimana faGli analisti ipotizzano una prima data.
1 settimana faLa questione sta provocando diverse chiamate false al 911
OPPO FIND X5 PRO: PRO E CONTRO
E’ lo smartphone dell’equilibrio, lo abbiamo anche rivalutato di recente dopo gli aggiornamenti ad Android 13 e si è rivelato piacevole e affidabile, con un software che ha fatto un deciso step in avanti. Non è mai lo smartphone migliore nei vari punti di confronto con i competitor, però si piazza sempre nei primi posti e non ha veri e propri difetti importanti, se non forse un prezzo di listino che è partito molto in alto e fatica ancora a scendere sullo street price.
Il suo handicap è la mancanza di un teleobiettivo con ingrandimento più spinto e in generale di un’ottica tele con maggiore qualità visto che quella presente lascia un po’ a desiderare, i suoi punti di forza sono una fotocamere ultrawide sopra a tutta la concorrenza e un design particolarmente raffinato, con cover posteriore in ceramica davvero lussuosa.
E’ tra i più compatti e facili da utilizzare con una mano, completo (da notare i 256 GB di archiviazione), ben bilanciato, ve lo consigliamo.
Oppo Find X5 Pro
1 mese faAbbiamo ripreso in mano OPPO Find X5 Pro dopo l’aggiornamento alla ColorOS 13 basata su Android 13. A 6 mesi dal debutto è ancora una bomba
2 mesi faTutte le novità (e i tempi di rilascio) della nuova interfaccia basata su Android 13.
2 mesi faTutte le novità e i dettagli saranno svelati il 18 agosto.
4 mesi faMettiamo a confronto tre smartphone della stessa famiglia che hanno un posizionamento molto differente sul mercato.
SONY XPERIA 1 IV: PRO E CONTRO
Sony ha realizzato uno smartphone alla Sony, fantastico per alcuni punti di vista, problematico per altri. Rispetto agli esordi sono stati risolti i problemi di surriscaldamento, in parte limando sulle prestazioni dello Snapdragon 8 Gen 1, ma sono rimasti quelli con il comparto fotografico, purtroppo deludente rispetto alle potenzialità.
E’ un prodotto elegante, originale, leggero e ben costruito, ha un display in 4K che batte tutti gli altri sulla risoluzione, però poi si perde nella gestione software e nella UX. Strizza l’occhio ai creatori di contenuti e a chi vuole vedersi un film con uno schermo ben calibrato e audio in alta qualità, però poi ha una serie di applicazioni per foto e video che creano confusione e sono poco efficaci nell’uso reale.
Le due facce continuano anche sul comparto foto, che da un lato propone una tecnologia innovativa che magari vedremo su altri smartphone solo tra qualche anno e con annunci in pompa magna, dall’altro però è molto lacunoso nella fotografia computazionale che è fondamentale sugli smartphone e insiste con un approccio “da mirrorless” che crea più danni che benefici nel momento in cui lo smartphone si usa per il 90% del tempo per foto “punta e scatta”.
Insomma, Sony deve cambiare marcia, tornare un po’ sui suoi passi e abbandonare alcuni concetti che la concorrenza ha ormai superato da tempo. Forza!
Sony Xperia 1 IV
1 mese faSolo in Giappone, per ora.
1 mese faCon molta probabilità si tratta degli accessori gaming per Xperia 1 IV anticipati a maggio
4 mesi faC’è anche un interessante confronto con la fotocamera periscopica della precedente generazione.
5 mesi faSony ha anche rinnovato la sua proposta di fascia media presentando Xperia 10 IV, uno smartphone curato e pensato per la multimedialità
XIAOMI 12 PRO: PRO E CONTRO
A dire la verità Xiaomi 12 Pro non sarebbe il vero top di gamma dell’azienda, esiste lo Xiaomi 12S Ultra, che abbiamo provato ed è effettivamente superiore sul comparto foto, purtroppo però non arriva in Italia. Un gran peccato perché quello smartphone avrebbe potuto dire la sua in questo confronto.
Xiaomi 12 Pro che comunque si fa apprezzare per un buon equilibrio generale, non è resistente all’acqua ufficialmente, ma tra la ricarica rapidissima, le ottime prestazioni, una autonomia che lascia tranquilli e il comparto foto ben bilanciato, lui si sa destreggiare in mezzo agli altri giganti con delle buone carte, una su tutte l’ottimo rapporto qualità prezzo.
Ormai sullo street price che ora risulta davvero conveniente, è anche ben carrozzato come dotazione di memoria. Perché no? Lo stupido sensore di prossimità virtuale che a volte vi farà dannare, anche se molto dipende dal tipo di utilizzo, come vi abbiamo spiegato nella nostra riprova.
Xiaomi 12 Pro
1 settimana faSono passati esattamente 6 mesi da quando abbiamo recensito lo Xiaomi 12 Pro, uno smartphone che ci aveva convinto già da subito ma che, causa posizionamento di prezzo, non era entrato nei radar di potenziale acquisto di molti lettori. Torniamo
1 settimana faTante differenze, e nemmeno scontate.
2 mesi faIl debutto è atteso per la fine dell’anno.
2 mesi faSi avvicina il lancio della MIUI 13 stabile.
GOOGLE PIXEL 7 PRO: PRO E CONTRO
Come iPhone 14 Pro Max gode della giovane età, è appena arrivato sul mercato ma a differenza del melafonino Pixel 7 Pro è già uno dei più convenienti e per certo imbattibile nel rapporto qualità/prezzo prendendo in esame il posizionamento di listino.
Google Pixel 7 Pro è un prodotto maturo e pronto, decisamente raffinato rispetto al suo predecessore. Nella recensione abbiamo scritto che per una volta Google non si è comportata da Google, per cui il progetto non è stato rivoluzionato dal 2021 e il nuovo modello può sfruttare tutto il know how accumulato negli scorsi mesi.
Per quanto riguarda le foto è il migliore insieme ad iPhone, debutta con Android 13 e riceverà supporto costante e duraturo per i prossimi anni, è facile, intuitivo, piacevolissimo nell’uso di tutti i giorni. Il suo vero tallone d’Achille è il SoC non così performance in termini di potenza bruta, ma più che altro concentrato verso i compiti di machine learning. Il divario rispetto ai competitor è importante sulla carta, ma vi possiamo garantire che nel quotidiano non avrete di che lamentarvi.
Google ha fatto centro questa volta.
Google Pixel 7 Pro
21 ore faServe necessariamente lo sblocco con sensore delle impronte.
4 giorni faTutti i link per il download!
4 giorni faGoogle paga un iPhone SE più di quanto costi da nuovo.
5 giorni faL’analisi ha riguardato anche la selfie cam e il display.
VIVO X80 PRO: PRO E CONTRO
X80 Pro è il simbolo dell’arrembanza cinese, dopo l’ascesa di Huawei, quella di Xiaomi e quella di OPPO, ora Vivo si candida a diventare popolare nei prossimi anni e questo X80 Pro è un perfetto manifesto di quel che possono fare. Un prodotto straordinario sotto diverse angolazioni.
E’ elegante, costruito con perizia, ha una scheda tecnica completissima e sul comparto fotografico manda in crisi tutti gli altri. Il software è ancora un po’ acerbo e ciò emerge sia nella UX che negli algoritmi di elaborazione dei dati fotografici, che mettono in luce una tendenza a voler strafare: troppa saturazione, troppa nitidezza, troppa luce in notturna.
Impressionante, questo è l’aggettivo che abbiamo ripetuto di più, come il suo lettore di impronte digitali ultrasonico che gli altri si sognano, oppure il perfetto bokeh graduale ricostruito nei ritratti, per altro realizzati con una fotocamera stabilizzata su un micro gimbal, roba fantascientifica.
In tutto ciò il prezzo di listino è altissimo ed è difficile convincere le persone a prendere l’ultimo arrivato al cospetto di mostri sacri come S22 Ultra o iPhone 14 Pro, che nel nome hanno una lunga storia. Intanto giù il cappello, con Vivo ci sarà da divertirsi.
vivo X80 Pro
1 mese faSnapdragon 8+ Gen 1 in arrivo. E non solo.
2 mesi faSiamo stati in cima allo Stelvio a scattare foto alle stelle con un Vivo X80 Pro, qui vi racconto come è andata e cose vi serve per fare lo stesso
2 mesi faLa nostra prova del top di gamma vivo
4 mesi faDa fine giugno ad un prezzo suggerito di 1.299 euro
GLI ASSENTI DA CONSIDERARE
Ci siamo limitati a 7 smartphone per una questione numerica e per riuscire ad impaginare, realizzare e condividere con voi un confronto che non fosse infinito. Ci riserviamo comunque di proporvi un altro contenuto simile con gli smartphone che non abbiamo al momento inserito ma che sono comunque assenti eccellenti e che potrebbero essere scelti anche a fronte di un costo inferiore.
Quali altri smartphone vorreste nel prossimo confronto? Ditecelo nei commenti!
VIDEO
[embedded content]
(aggiornamento del 19 ottobre 2022, ore 07:20)