Valve sta per introdurre una modifica molto attesa da coloro che usano Steam in ambiente desktop e vogliono godere di una maggior interazione nell’utilizzo di un controller. Se ne parla da oltre un anno, ma fino ad oggi non si erano visti segni concreti, e ora a sorpresa siamo passai dai rumor ai fatti. L’azienda ha deciso di dare il via ad una sorta di modalità test che permette agli utenti di provare una versione inedita della modalità Big Picture di Steam, modificata prendendo spunto da quella installata nella console portatile Steam Deck.
Steam lo ha reso noto attraverso un post sul sito ufficiale nella sezione notizie, ma trattandosi di una versione non definitiva è bene sapere che potrebbe presentare ancora qualche bug, tuttavia gli sviluppi potranno accelerare grazie al supporto della community, che potrà partecipare attivamente fornendo il proprio feedback. Oltre all’aspetto aggiornato, la UI include anche nuove funzionalità che Steam sintetizza con questa lista.
- Nuova schermata iniziale, da cui puoi continuare a giocare ai titoli recenti e scoprire le novità relative ai giochi presenti nella tua Libreria.
- Nuova ricerca universale, grazie alla quale puoi effettuare ricerche nella Libreria, nel Negozio e tra i tuoi amici.
- Nuovo configuratore del controller, realizzato per semplicità d’uso nella scelta, regolazione e creazione d’impostazioni personalizzate del controller.
- Negozio di Steam ottimizzato per la navigazione con il controller.
- Overlay in gioco aggiornato, con accesso agli achievement e alle guide.
- Possibilità di premere Steam – Guida – pulsante PS mentre sei in gioco.
- Nuovo menu di sistema, per una rapida navigazione verso parti diverse dell’interfaccia.
- Accesso tramite Steam – Guida – pulsante PS.
- Nuovo menu di accesso rapido, per accedere alle notifiche, alle liste degli amici, alle impostazioni rapide e a molto altro.
- Accesso con Steam + A.
Steam fornisce anche indicazioni su come attivare la modalità Big Pictures, che necessità innanzitutto l’attivazione della versione beta del client, e la successiva modifica della scorciatoia per l’avvio di Steam con il parametro “-gamepadui“, come screenshot a seguire.