OnePlus sembra essere l’unica azienda in grado di tener testa a Samsung su Android 13. La OxygenOS 13, realizzata sulla base dell’ultima versione del robottino verde, viaggia verso gli smartphone in gamma a ritmi interessanti, e addirittura anticipa gli annunci della stessa azienda con sede a Shenzhen. Prendete il caso della OnePlus 8 series: nessun thread ufficiale sulla community, eppure diversi utenti hanno segnalato l’arrivo della UI in versione stabile.
Il firmware è contrassegnato dalla sigla F.13, il rollout sta avvenendo in Asia, prevalentemente in India a giudicare dalle segnalazioni. Nel giro di qualche giorno o forse qualche settimana, completerà il giro dei OnePlus 8, 8 Pro e 8T attivi nel mondo. Citiamo prima loro perché sono stati commercializzati anche dalle nostre parti, ma sono della partita pure OnePlus 9R, 9RT e 10R che con i primi stanno condividendo il rollout del firmware, mentre per i OnePlus 9 la distribuzione era già stata avviata una settimana fa.
La build pesa circa 5 GB e contiene le patch di sicurezza Android di ottobre. Come avviene normalmente in questi casi, la portata del rollout sarà incrementata nel momento in cui l’azienda appurerà che i dispositivi con il nuovo firmware non abbiano avuto problemi gravi o imprevisti. Di seguito il changelog della OxygenOS 13 per OnePlus 10 Pro: gran parte delle novità (se non tutte) dovrebbero essere condivise con i prodotti della generazione precedente.
Per installare OxygenOS 13 bisogna avere almeno il 30% di carica residua e 5 GB di archiviazione liberi.
(aggiornamento del 16 novembre 2022, ore 02:05)