La NVIDIA GeForce RTX 4060 avrà la stessa potenza della RTX 3070 e lo stesso prezzo della RTX 3060 Ti: lo sostiene un manager di Lenovo (nello specifico responsabile della divisione gaming desktop), noto come WolStame sul social network cinese Weibo. Nonostante la sua posizione, la fonte dice di non essere in possesso di informazioni riservate a riguardo, quindi definisce la sua teoria completamente speculativa, ma diciamo che essendo significativamente coinvolto nel settore vale la pena quantomeno tenerla in considerazione.
Se così fosse, si potrebbe dire che la RTX 4060 sarebbe più o meno il 20% più veloce nei videogiochi rispetto alla precedente generazione, a fronte di un incremento del prezzo di listino di circa il 10%, almeno per quanto riguarda il mercato di riferimento della fonte che è quello cinese. Per quanto riguarda gli USA è opportuno ricordare che la 3060 è stata lanciata a 329 dollari, la 3060 Ti a 399 (un incremento del 19%, non del 10%), mentre la RTX 3070 costava, sempre al lancio, 499 dollari.
La fonte si aspetta anche un miglioramento dell’efficienza, con un TDP tra i 150 e i 180 W (per riferimento, la 3060 sta a 170 W, la 3060 Ti a 200 e la 3070 a 220 W). Vale la pena tra l’altro ricordare che, almeno per quanto riguarda i due modelli più prestigiosi della famiglia RTX 40, il TDP massimo a quanto pare è solo teorico, e non viene mai raggiunto nemmeno nelle sessioni di gaming più impegnative.
In aggiunta ai miglioramenti per quanto riguarda la potenza pura, è opportuno ricordare che la 4060 sfrutterà, come tutte le schede della famiglia, tensor core e RT core di nuova generazione; il che implicherà la possibilità di utilizzare il DLSS 3, l’ultima versione dell’algoritmo di super sampling che rappresenta un significativo balzo avanti prestazionale, e di avere una maggior efficienza/qualità con il ray tracing attivo.
Nelle scorse ore, pare che NVIDIA abbia confermato ufficialmente che terrà un evento GeForce nel corso del CES 2023 di Las Vegas: la data precisa sarà il 3 gennaio 2023, il giorno prima dell’avvio della fiera. Diciamo “pare” perché lo riporta WCCFTech ma non cita una fonte (in effetti pare quasi che un comunicato effettivamente ci fosse e che sia stato rimosso) e non ci sono altri riscontri attendibili. Naturalmente non ci sono anticipazioni, ma si dubita seriamente che la 4060 sarà la protagonista: per questa scheda è previsto un lancio verso la metà del 2023, perché ci sono ancora delle RTX 30 in magazzino da smaltire.
È molto più probabile che vedremo arrivare la 4070 Ti – il nuovo nome, secondo le teorie più gettonate, della 4080 12 GB che è stata cancellata, per via della potenziale confusione causata dalla RTX 4080 16 GB. Per quest’ultima, tra l’altro, le vendite sono iniziate da appena qualche ora, e già sul mercato italiano sono praticamente impossibili da trovare – almeno ai prezzi di listino.