Non sorprende che prima di esordire in un segmento inedito un’azienda seria come Xiaomi valuti attentamente come esordire, con quale prodotto. Per cui che Mi MIX Fold, il modello che “ce l’ha fatta”, sia stato preceduto da studi, progetti e prototipi di concezione diversa per individuare la strada migliore non è sorprendente. È curioso piuttosto scoprire su cosa avesse lavorato l’azienda, e grazie all’insider Kuba Wojciechowski oggi conosciamo una delle alternative vagliate dai progettisti della sede di Pechino.
Il materiale pubblicato dall’insider mostra un pieghevole con una concezione differente rispetto a quella vista al lancio. Chiudendo Xiaomi Mi MIX Fold e il successore MIX Fold 2, presentato a settembre in Cina, il display flessibile rimane interno, mentre tra le alternative Xiaomi avrebbe pensato ad un pieghevole che avesse il display flessibile all’esterno. Un rischio eccessivo alla luce della fragilità degli schermi pieghevoli e della loro sensibilità ai graffi, di cui l’azienda era consapevole. L’insider racconta infatti che l’idea era di lavorarci su e immetterlo sul mercato in un secondo momento, quando i problemi sarebbero stati superati.
Avere un oggetto compatto con un’area attiva esterna molto ampia e che “circonda” il dispositivo è senza dubbio affascinante se ci pensate, e migliore rispetto alle soluzioni che sono arrivate sul mercato. Ma quanto sarebbe rimasto senza graffi o guai peggiori un prodotto di questo tipo? Xiaomi lo sapeva ma confidava di arrivare a una soluzione, tanto che il progetto, rimasto super segreto, era concreto: non solo disegni su carta o su schermo ma anche un prototipo fisico, con chip Snapdragon 855 e modem 5G.
La storia però è nota, e sia Xiaomi che Samsung, Huawei e gli altri che hanno detto la loro all’interno del segmento dei pieghevoli non hanno mai partorito nulla di diverso da un pieghevole, a libro o a conchiglia, con il display all’interno. Questo non significa che non lo vedremo mai, solo che al momento la tecnologia dei materiali non lo permette.
VIDEO
[embedded content]