Al CES 2023 di Las Vegas Lenovo ThinkPhone by Motorola è diventato ufficiale. Il comunicato stampa di Motorola si apre con la genesi del nome, che aveva destato curiosità fin da subito: l’azienda spiega che lo smartphone “è pensato per offrire alle aziende un’esperienza mobile caratterizzata dalla qualità e affidabilità di tutti i dispositivi brandizzati Lenovo Think”. Da qui dunque la scelta di affidarsi a un nome evocativo, forte, per celebrare il trentesimo anniversario di ThinkPad.
POCHI FRONZOLI, TANTA CONCRETEZZA
La sfida non è di quelle semplici: ai gloriosi laptop sono serviti anni per consolidare la loro reputazione, quindi ThinkPhone potrebbe non avere margine d’errore. Lo smartphone però non è un prodotto privo di mezzi, gioca la sua partita – comprensibilmente – nel campo della sicurezza:
- suite completa di funzionalità di sicurezza e assistenza supportata da ThinkShield, piattaforma di security di livello superiore a quelle installate solitamente di default, con policy fondamentali, funzionalità, hardware, software e processi specifici che garantiscono la sicurezza del dispositivo
- le aziende possono attivare facilmente i ThinkPhone per gli utenti finali con Zero Touch e gestire l’intero parco smartphone con soluzioni di device management come Moto OEMConfig e Moto Device Manager
- Moto Secure, applicazione che funge da hub per gli elementi relativi alla sicurezza e alla privacy
- in combinazione con Moto OEMConfig o Moto Device Manager, gli amministratori IT possono configurare da remoto le funzionalità di Moto Secure sui ThinkPhone, dalle impostazioni della schermata di blocco agli avvisi di rete, fino alla cancellazione del layout dei pin
-
Moto KeySafe, processore che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per proteggere i dati più sensibili nello smartphone; isola PIN, password e chiavi crittografiche, memorizzandole in un ambiente resistente alle manomissioni, che protegge i dati dall’interno.
È un prodotto a cui evidentemente non piacciono i fronzoli. Le fotocamere posteriori ad esempio sono solo due, a cui si aggiunge un sensore di profondità, il chip è lo Snapdragon 8+ Gen 1, non il più recente di Qualcomm ma quello che offre le maggiori garanzie in termini di rendimento, ma oltre alle funzioni dedicate alla sicurezza di sopra ci sono delle altre caratteristiche che proteggono “fisicamente” il ThinkPhone: la certificazione di grado militare MIL STD 810H, la progettazione in fibra aramidica che è più resistente dell’acciaio, la resistenza IP68 contro acqua e polvere, o ancora il vetro Gorilla Glass Victus.
Fattori che insieme gli permettono di avere la meglio su urti e cadute fino a 1,25 metri di altezza, e alle immersioni in acqua fino a 1,5 metri per 30 minuti.
C’è poi il tasto rosso laterale – si fatica a non notarlo – mediante il quale avere accesso immediato alle applicazioni aziendali più rilevanti o integrare istantaneamente le esperienze mobile e PC. Lenovo ThinkPhone by Motorola dispone della connettività Think 2 Think alimentata da Ready For, a cui abbiamo dedicato un approfondimento, che vi consigliamo di leggere, e per la produttività c’è anche la collaborazione con partner tra cui Microsoft per aiutare gli utenti a svolgere le proprie attività con maggiore facilità.
Al lancio, in ThinkPhone sono preinstallate le app per la produttività più diffuse, Microsoft 365, Outlook e Teams. Motorola e Microsoft inoltre stanno collaborando con diversi obiettivi, tra cui il push-to-talk attraverso l’iconico tasto rosso del ThinkPhone che consentirà agli utenti di comunicare istantaneamente con l’app Walkie Talkie di Microsoft Teams. Su prezzo e disponibilità, tuttavia, dobbiamo incrociare le braccia: non abbiamo informazioni, solo la conferma – non banale – che nelle prossime settimane il ThinkPhone sarà disponibile anche in Italia.
LENOVO THINKPHONE BY MOTOROLA – SPECIFICHE TECNICHE
- display: pOLED 6,6″ FHD+ 2400×1080, 394ppi, refresh rate 144Hz, rapporto 20:9, schermo-scocca 92,12%, HDR10+, Amazon HDR Playback, YouTube HDR Playback, SGS Low Blue Light, SGS Low Motion Blur
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1
- memoria:
- 8/12GB di RAM LPDDR5
- 128/256/512GB interna
- OS: Android 13
- connettività: 5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.2, NFC, GPS
- dual SIM: sì
- impermeabilità: IP68
- audio: 2x speaker Dolby Atmos, 2x microfoni
- fotocamere:
- anteriore: 32MP, AF, f/2,45, pixel da 0,7μm – Quad Pixel 1,4μm
- posteriori:
- 50MP principale, f/1,8, pixel da 1μm, Quad Pixel 2μm, PDAF omni-direzionale, OIS
- 13MP ultra grandangolare, FOV 120°, Macro Vision, f/2,2, pixel da 1,12μm
- registrazione video fino 8K @30fps
- batteria: 5.000mAh, ricarica TurboPower 68W cablata, TurboPower 15W wireless
- dimensioni e peso: 158,76×74,38×8,26mm per 188,5g
- colore: Carbon Black
VIDEO
[embedded content]