BMW ha confermato che la nuova elettrica i5 sarà portata al debutto entro la fine dell’anno. Dunque, per il lancio della versione a batteria della prossima generazione della Serie 5 non sembrano esserci ritardi sui piani di sviluppo. Questa vettura sarà molto importante per i piani di elettrificazione della casa automobilistica. Nel tempo, abbiamo visto diverse foto spia di questo modello elettrico, anche in versione Touring.
Rispetto al nuovo modello endotermico non ci dovrebbero essere particolari differenze al livello del design. La più evidente riguarderà la griglia a doppio rene “chiusa” vista l’assenza del motore endotermico. La variante a batteria potrebbe disporre anche di cerchi in lega dal design specifico per ottimizzare ulteriormente l’efficienza aerodinamica.
Sul fronte dei powertrain ancora non ci sono informazioni precise. Possibile che la BMW i5 possa adottare le medesime unità della BMW i4. Se fosse così, saranno offerte varianti sia con un solo motore e la trazione posteriore e sia con doppio motore e la trazione posteriore.
Visto che il debutto si sta avvicinando, nel corso dei prossimi mesi dovrebbero arrivare ulteriori novità. La conferma del prossimo lancio di questo modello è arrivata all’interno dei dati delle vendite del 2022 dell’interno Gruppo BMW. Vediamo, dunque, i risultati dell’anno appena concluso.
Il Gruppo BMW (marchi BMW, MINI e Rolls-Royce) nel 2022 ha consegnato un totale di 215.755 BMW e MINI completamente elettriche, pari ad una crescita del 107,7% rispetto al 2021. Un risultato importante che dovrebbe ulteriormente migliorare nel 2023 grazie all’arrivo di nuovi modelli elettrici. Gi ordini delle vetture a batteria, evidenzia BMW, rimangono molto alti.
Complessivamente, nell’intero 2022, il Gruppo BMW ha consegnato un totale di 2.399.636 vetture, pari ad una flessione del 4,8%. Il Gruppo spiega che il calo è dovuto, essenzialmente, ai problemi della catena di approvvigionamento, ai blocchi per il Covid in Cina e allo scoppio della guerra in Ucraina. L’impatto maggiore si è visto nei primi 6 mesi dell’anno. Le vendite sono aumentate sempre più nella seconda metà del 2022. Nel quarto trimestre, il Gruppo BMW ha registrato una crescita delle vendite del +10,6%, con 651.798 veicoli consegnati ai clienti.
Entrando più nei dettagli, il marchio BMW ha venduto un totale di 2.100.692 unità (-5,1%) in tutto il mondo lo scorso anno. Il costruttore ha registrato anche una forte crescita nelle vendite dei veicoli elettrificati (inclusi ibridi plug-in) che sono aumentate del +35,6% rispetto all’anno precedente (372.956 vetture).
Il marchio MINI ha venduto 292.923 unità lo scorso anno (-3,0%). Tuttavia, il numero di modelli MINI elettrificati venduti (inclusi quelli ibridi plug-in) è salito del +14,3% a 60.839 veicoli e quindi ha rappresentato circa il 21% delle vendite totali di MINI in tutto il mondo nel 2022. La MINI Cooper SE completamente elettrica è rimasta la variante di modello più venduta del marchio nel 2022. Lo scorso anno sono state vendute in tutto il mondo 43.744 MINI Cooper SE, con un aumento del +25,5% rispetto al 2021.
Rolls-Royce, invece, ha registrato un anno record con 6.021 auto consegnate ai clienti in tutto il mondo (+7,8%).