Ricordiamo tutti quando le nomenclature degli smartphone si sono arricchite di S, Pro, Plus e altre diciture extra aggiunte al nome che hanno reso il riconoscimento dei prodotti da parte degli utenti più difficile. Il mercato dei robot aspirapolvere non ha rinunciato alla stessa attrazione e l’Ecovacs X1e OMNI ne è forse l’esempio più eclatante.
Ecovacs ha lanciato la nuova serie X1 ad aprile 2022 segnando uno stacco netto rispetto a tutti i suoi concorrenti, non solo per le funzioni e la potenza, ma soprattutto per l’integrazione di un assistente vocale che davvero fa la differenza. X1e OMNI rinnova la gamma con l’intento di proporre un robot del tutto simile all’X1 OMNI ma con un prezzo più basso. Quali sono dunque le differenze? E quale conviene acquistare al netto degli sconti?
INDICE
COM’È FATTO X1E OMNI
Dal punto di vista del design non ci sono differenze notevoli tra X1e e X1, entrambi nella variante OMNI, non fosse per la colorazione. Il nuovo X1e è del tutto bianco, sia per quanto riguarda la base di lavaggio e svuotamento, sia per il robot. Nella parte anteriore rimane il sensore AIVI che però è il 3.0 e non il 3D presente sul top di gamma. Si tratta dello stesso sensore che abbiamo già provato sul T10 Turbo e con cui non abbiamo rilevato criticità di sorta nell’uso di tutti i giorni.
La spazzola inferiore rimane la medesima, così come la modalità di installazione dei moci controrotanti e la spazzola laterale. Ci sono poi i sei sensori anticaduta, il sensore per il rilevamento dei tappeti e la torretta che nasconde il Lidar per la mappatura. La parte superiore può essere rimossa per l’accesso al serbatoio della polvere con capienza di 400ml e per notare un’altra differenza. Nell’X1e è assente il serbatoio interno per l’acqua. I moci dunque, non vengono bagnati durante il loro passaggio, ma solamente quando il robot torna alla base di lavaggio.
Specifiche X1e Omni
- Dimensioni: 362 x 362 x 103,5mm
- Batteria: 5200 mAh ioni di litio
- Autonomia: circa 260 minuti
- Tempo di ricarica: circa 6,5 ore
- Mappatura: tecnologia TrueMapping 2.0
- Capienza serbatoio polvere: 400ml
- Potenza di aspirazione: quattro livelli disponibili
- Lavaggio: tre livelli disponibili
- Rilevamento degli ostacoli: sensore AIVI 3.0
- Assistente vocale: Yiko, Google Assistant, Alexa
- Potenza di aspirazione: 5000Pa
COM’È FATTA LA BASE DI LAVAGGIO
La base di lavaggio è esattamente la stessa dell’X1 Omni normale. Cambia come anticipato il colore, in questo caso interamente bianco. La costruzione è ottima e permette anche di svuotare il serbatoio dello sporco in modo da rendere la pulizia completamente automatica.
Lo sportello nella parte superiore consente di accedere a due serbatoi da quattro litri ciascuno, uno per l’acqua pulita, l’altro per la raccolta dei residui e dell’acqua sporca. La base di lavaggio permette non solo di bagnare i panni a intervalli decisi dall’utente, ma anche di lavare e igienizzare i moci, che vengono poi asciugati dalla stessa con un flusso di aria calda.
Più in basso si nota un ulteriore vano che nasconde il sacchetto per la raccolta della polvere, che andrebbe sostituito una volta ogni 60 giorni, o comunque a seconda dell’uso che si fa del robot. La base è piuttosto ingombrante.
Specifiche base di lavaggio e svuotamento automatico
- Dimensioni: 430x448x578mm
- Peso: 18,7kg
- Potenza di aspirazione: 21kPa
- Capacità sacchetto sporco: 3 litri
- Capacità serbatoi: 4 litri ciascuno
- Funzione di asciugatura: tramite aria calda
CONFIGURAZIONE E APPLICAZIONE
La configurazione del robot è molto semplice. È infatti sufficiente installare l’applicazione Ecovacs Home, selezionare il robot, la rete Wi-Fi e seguire le operazioni indicate sul display del proprio smartphone, sia esso un Android o un dispositivo Apple. In pochi minuti entreremo nella pagina principale dell’applicazione dove viene chiesto se procedere alla mappatura rapida. Un’operazione che impiega pochi minuti e che consente di creare una mappa precisa in modo da procedere alla personalizzazione.
Come si confà a un robot di questa fascia di prezzo, si possono infatti inserire muri virtuali, zone vietate (sia per l’aspirazione che per il lavaggio) e suddividere l’area in stanze. L’applicazione permette poi di scegliere la potenza di aspirazione, la modalità di lavaggio, se effettuare uno o due cicli di pulizia. In quest’ultimo caso il robot esegue una traiettoria incrociata. Ci sono poi tutte le funzioni relative alla suite AIVI 3.0. La fotocamera frontale può essere usata di fatto come una vera e propria videocamera di sorveglianza, con audio a due vie e salvataggio di foto o filmati.
COME PULISCE IL ROBOT
Lato aspirazione non ci sono dubbi. Le prestazioni sono esattamente le stesse rilevate con l’X1 OMNI. La potenza è la stessa, la logica di funzionamento la medesima, così come le spazzole. Una pulizia di assoluto livello che permette di pulire in maniera adeguata qualsiasi superficie, ma anche tappeti e spigoli, grazie a una spazzola laterale con setole lunghe il giusto per raggiungere ogni punto.
Se la cava bene anche con capelli e peli di animali, anche se non raggiunge l’efficacia del T9 AIVI, provato qui, che adotta le spazzole AeroForce di iRobot. Il sensore nella parte anteriore riconosce oggetti, cavi e piccoli ostacoli anche al buio, evitandoli e permettendo al robot di continuare la pulizia senza indugi. Durante l’uso ciò che abbiamo davvero apprezzato è l’assistente vocale. Yiko. Non solo riconosce i comandi meglio di Alexa e Google, ma permette di interagire con il robot in ogni sua funzione. Possiamo per esempio dire “Yiko, pulisci qui” e il robot userà la videocamera e i microfoni per capire da dove proviene il suono e dove siamo per pulire l’area indicata. Ma anche impostare la modalità di pulizia, la potenza, il lavaggio, lo svuotamento automatico e tutte le funzioni del robot. Un’interazione che a oggi nessun altro robot che non sia Ecovacs, garantisce.
COME LAVA IL ROBOT
Le funzioni di lavaggio grazie ai due moci sono quelle che si richiedono nel 2023 a un robot di fascia così alta. I due moci esercitano una pressione di 6 Newton sul pavimento e girano fino a 180 volte al minuto in modo da pulire a fondo e rimuovere anche residui di liquidi secchi (vino, succo di frutta, fango). Una pulizia ottimale che, sebbene non permetta di sostituire davvero una lavapavimenti, consente però di avere superfici pulite in maniera completamente automatica.
I panni vengono bagnati a intervalli regolari che l’utente può impostare tramite l’applicazione. ll robot è in grado di riconoscere un tappeto: invece di passarci sopra, lo evita del tutto evitando di bagnarlo. Una volta terminata l’operazione di lavaggio il robot torna poi alla base che si occupa di lavare e igienizzare i moci e asciugarli con un getto di aria calda. Questa operazione ha una durata di almeno due ore e produce un piccolo rumore bianco non fastidioso. In tutte le operazioni Ecovacs Deebot X1e Omni risulta essere piuttosto silenzioso non superando un rumore rilevato di circa 66dB.
AUTONOMIA E OSSERVAZIONI
L’autonomia del robot è variabile a seconda delle condizioni di utilizzo. Gli oltre 200 minuti dichiarati sono raggiungibili in un’area praticamente senza ostacoli e in modalità di aspirazione con la potenza al minimo. Condizioni ben lontane da quelle reali di un qualsiasi appartamento. Usando tutte le funzioni la durata reale supera comunque l’ora e mezzo, consentendo così di pulire ampi spazi in una singola sessione.
Se l’area dovesse superare i 150 metri quadrati, il robot è comunque dotato della funzione di ricarica intelligente. Quando la batteria sta per esaurirsi, torna alla base per ricaricarsi e riprendere da dove aveva lasciato fino al termine della pulizia. Inoltre è possibile mappare fino a cinque piani diversi. Questa operazione comporta però lo spostamento della base. Utile dunque nel caso di uso in diverse abitazioni (casa al mare e casa in città) ma poco pratica su case a più piani.
CHI DOVREBBE ACQUISTARE ECOVACS X1E OMNI
Domanda di non facile risposta. Se dovessimo valutare le prestazioni e il prezzo di listino di 1299 euro la risposta potrebbe essere ovvia: tutti coloro che vogliono un top di gamma a tutti gli effetti ma non sono disposti a spendere i 1499 euro richiesti per l’X1 Omni. La realtà è però ben diversa in quanto grazie ai vari sconti, l’X1 Omni è oggi disponibile con prezzi che oscillano tra i 1200 e i 1300 euro. X1e OMNI costa molto meno grazie alle promo e vi chiede di rinunciare solamente al riempimento automatico del serbatoio dell’acqua e cambia il sistema di rilevamento ostacoli, mantenendo però la videocamera AIVI 3.0 (perde il riconoscimento 3D).
X1e Omni viene proposto già con uno sconto di 400 euro, che porta il prezzo finale a 899 euro (disponibile sicuramente fino al 27 febbraio). Un prezzo che lo rende un dispositivo davvero interessante per ciò che offre e che lo rende al momento più vantaggioso rispetto al Dreame L10S Ultra, soprattutto per l’integrazione dell’assistente vocale Yiko.
VIDEO
[embedded content]